3 Aprile 2025

1.157 POSTI: CONCORSI E ASSUNZIONI NEI MINISTERI – BANDI | I TITOLI E LA DOMANDA

La disponibilità di 1.157 assunzioni è il risultato di due concorsi promossi dai ministeri, rispettivamente dal Ministero della Giustizia e dal Ministero della Difesa.

Assunzioni nei ministeri
Assunzioni nei ministeri – Fonte:Redazione web

Nel dettaglio il Ministero della Giustizia- Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per 107 funzionari contabili e dal Ministero della Difesa, che ha avviato le procedure di reclutamento per 1.050 volontari destinati all’Aeronautica Militare.

Concorso 107 funzionari contabili Ministero della Giustizia

I requisiti principali comprendono il possesso di una laurea in economia e commercio, scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali o titoli equivalenti. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 13 dicembre tramite la piattaforma inPa, accessibile su www.inpa.gov.it, previa registrazione sul medesimo portale.


https://www.younipa.it/concorso-alla-regione-ecco-il-bando-per-86-assunzioni-i-titoli-e-la-domanda/

Il processo selettivo prevede una sola prova d’esame, la quale sarà di natura scritta e comprenderà domande a risposta multipla. Gli argomenti trattati includono l’ordinamento penitenziario, ragioneria pubblica e contabilità di Stato, elementi di economia politica, scienza delle finanze e statistica, elementi di diritto costituzionale e amministrativo. È richiesta inoltre la conoscenza dell’inglese e delle capacità attitudinali nell’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche.

I vincitori di questo concorso, che sarà finalizzato alla stipula di un contratto a tempo indeterminato, dovranno rimanere nella sede assegnata per almeno 5 anni

Per leggere il testo integrale del bando con i riferimenti per inviare subito la candidatura clicca qui.

https://www.younipa.it/concorso-pubblico-alla-forestale-assunzioni-per-25-agenti-ed-assistenti-forestali-bando-e-requisiti/

Concorso Ministero della Difesa

Sono aperte le selezioni per volontari nell’Aeronautica Militare: la scadenza per inviare la domanda è il 15 dicembre. Il reclutamento prevede due fasi distinte: la prima, nel mese di giugno 2024, riguarda 525 candidati; la seconda, nel mese di settembre, coinvolge altri 525 candidati.

Per partecipare, i requisiti richiesti sono: un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, il possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) e idoneità psico-fisica.

Per leggere il testo integrale del bando con i riferimenti per inviare subito la candidatura clicca qui.

CONCORSO CON PROVA UNICA AL COMUNE: ASSUNZIONI E BANDO | TITOLI RICHIESTI E DOMANDA

Crédit Agricole ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

Concorso Forestale: Domande Aperte per Assunzioni di Operai – Bando | SCADE A BREVE