La disponibilità di 1.157 assunzioni è il risultato di due concorsi promossi dai ministeri, rispettivamente dal Ministero della Giustizia e dal Ministero della Difesa.
Nel dettaglio il Ministero della Giustizia- Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per 107 funzionari contabili e dal Ministero della Difesa, che ha avviato le procedure di reclutamento per 1.050 volontari destinati all’Aeronautica Militare.
Concorso 107 funzionari contabili Ministero della Giustizia
I requisiti principali comprendono il possesso di una laurea in economia e commercio, scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali o titoli equivalenti. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 13 dicembre tramite la piattaforma inPa, accessibile su www.inpa.gov.it, previa registrazione sul medesimo portale.
Il processo selettivo prevede una sola prova d’esame, la quale sarà di natura scritta e comprenderà domande a risposta multipla. Gli argomenti trattati includono l’ordinamento penitenziario, ragioneria pubblica e contabilità di Stato, elementi di economia politica, scienza delle finanze e statistica, elementi di diritto costituzionale e amministrativo. È richiesta inoltre la conoscenza dell’inglese e delle capacità attitudinali nell’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche.
I vincitori di questo concorso, che sarà finalizzato alla stipula di un contratto a tempo indeterminato, dovranno rimanere nella sede assegnata per almeno 5 anni
Per leggere il testo integrale del bando con i riferimenti per inviare subito la candidatura clicca qui.
Concorso Ministero della Difesa
Sono aperte le selezioni per volontari nell’Aeronautica Militare: la scadenza per inviare la domanda è il 15 dicembre. Il reclutamento prevede due fasi distinte: la prima, nel mese di giugno 2024, riguarda 525 candidati; la seconda, nel mese di settembre, coinvolge altri 525 candidati.
Per partecipare, i requisiti richiesti sono: un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, il possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) e idoneità psico-fisica.
Per leggere il testo integrale del bando con i riferimenti per inviare subito la candidatura clicca qui.