Melania Belardo si è laureata con il voto di 108 su 110, ma dopo alcuni mesi dalla laurea ha deciso di scrivere una lunga mail di lamentele alla sua professoressa. La giovane ha condiviso la sua esperienza su TikTok attraverso un video che è diventato virale in poco tempo. La sua laurea è avvenuta lo scorso aprile e, con grande speranza, desiderava concludere il suo percorso accademico con il massimo dei voti. Purtroppo, la commissione di valutazione non ha assegnato il punteggio che avrebbe tanto desiderato. Dopo diversi mesi di riflessioni, ha deciso di esprimere le sue frustrazioni in una dettagliata e lunga email rivolta alla sua relatrice. Tuttavia, il suo gesto non è stato apprezzato da tutti.
La lettera alla prof
Melania ha condiviso su TikTok la mail che ha inviato alla sua professoressa in occasione del conseguimento della laurea, naturalmente mantenendo anonimo il nome della docente. Nel messaggio, Melania Belardo esprime il suo disappunto riguardo al voto ottenuto, un 108 su 110, considerato da lei troppo basso. “Dare un 5/9 come valutazione del lavoro, vuol dire che è appena sufficiente,” scrive nella mail alla sua relatrice. Inoltre, si chiede perché la docente non l’abbia fermata prima, considerando che aveva manifestato il desiderio di non compromettere il suo percorso accademico.
Il video ha ottenuto oltre 700mila visualizzazioni e ha suscitato un dibattito tra coloro che le danno ragione e chi, invece, l’ha criticata. Mentre sulla sua pagina i commenti sono principalmente positivi, su Twitter (dove il video è stato condiviso da un utente) si sono concentrati più commenti critici e ironici, tra cui anche quello del professore Roberto Burioni (“La vita è ingiusta. E sono tantissimi i geni incompresi. Io ero un grande sollevatore di pesi,” ha scritto). “E 108 sarebbe un voto basso? Nessun rispetto,” scrive un utente. Un altro commenta: “Che disagio”. Altri ancora si interrogano sulla spettacolarizzazione della questione e sul suo significato.
Le scuse della studentessa
Dopo le critiche ricevute, la ragazza è tornata su TikTok con un secondo video in cui affronta nuovamente l’argomento, questa volta per chiedere scusa. “Chiedo scusa se questo video ha potuto far sentire sbagliato qualcuno. Non era mia intenzione. Quella mail è stata scritta sull’onda emotiva,” ha spiegato.