Nel mese di Febbraio ci sono interessanti opportunità di lavoro nel settore pubblico. E’ infatti possibile candidarsi a numerosi concorsi pubblici aperti finalizzati a oltre 12mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione.
I bandi pubblici attivi prevedono assunzioni con contratti a tempo indeterminato o determinato e sono rivolti a candidati diplomati o laureati di ogni età e alcune selezioni coinvolgono anche chi ha la licenza media. Per la maggior parte delle selezioni pubbliche non viene richiesta esperienza pregressa. Chi desidera un impiego pubblico può candidarsi subito, ma attenzione alle scadenze!
Di seguito presentiamo i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a Febbraio 2023 e ai primi di Marzo 2023, quelli con più posti di lavoro, indetti dai principali enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.
CONCORSO POLIZIA DI STATO PER 2138 ALLIEVI AGENTI
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha indetto il concorso 2023 della Polizia di Stato per Allievi agenti. Il bando è finalizzato alla copertura di 2.138 posti ed è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo (VFP1, VFP4). La selezione pubblica è rivolta a giovani candidati diplomati. Gli interessati alla procedura concorsuale devono presentare la domanda di partecipazione entro il 2 marzo 2023. Tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.
CONCORSI CITTA’ METROPOLITANA CATANIA PER 59 ASSUNZIONI
In Sicilia sono stati indetti i concorsi della Città Metropolitana di Catania 2023 per un totale di 59 posti di lavoro in vari profili professionali. Si selezionano funzionari, istruttori e operatori per assunzioni a tempo indeterminato e pieno. I titoli di studio richiesti dono il diploma o la laurea, a seconda del profilo professionale in oggetto. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dei bandi sulla GURS – Serie concorsi; dunque il termine per candidarsi dovrebbe scadere il 27 febbraio 2023, in quanto il 26 febbraio risulta festivo. Tutte le informazioni sono in questa pagina.
CONCORSO ESERCITO PER 6500 GIOVANI CIVILI (VFP1) 2023
È stato indetto il bando di concorso dell’Esercito 2023 per il reclutamento di complessivi 6.500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). È prevista la ripartizione in tre blocchi di incorporamento. La procedura è rivolta a civili in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). La domanda di partecipazione al primo blocco può essere presentata entro il 24 febbraio 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
CONCORSO BANCA D’ITALIA PER LAUREATI
La Banca d’Italia ha indetto un concorso per nuove assunzioni di personale mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Si selezionano, infatti, 7 laureati con esperienza nella gestione delle risorse umane, nella comunicazione istituzionale e nella psicologia del lavoro. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 16 febbraio 2023. Ecco in questa pagina i profili professionali richiesti, i requisiti, come candidarsi alla selezione pubblica e il bando da scaricare.
CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER 791 POSTI
Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza segnaliamo il concorso del Ministero della giustizia 2023 finalizzato alla copertura a tempo indeterminato di complessivi 791 posti di lavoro. La selezione è rivolta a candidati laureati. In particolare si tratta di 360 funzionari della professionalità pedagogica e 413 funzionari della professionalità di servizio sociale da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità; 18 conservatori da assegnare all’Ufficio centrale archivi notarili. È possibile presentare domanda di ammissione al concorso entro il 13 febbraio 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare.
CONCORSO PER DIVENTARE NOTAIO, 400 POSTI
Il Ministero della Giustizia ha indetto il Concorso di Notaio 2023 finalizzato alla copertura di 400 posti di lavoro in tutta Italia. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alla selezione dal 10 gennaio 2023 fino al 9 febbraio 2023. In questa pagina è disponibile il bando del concorso Notarile e tutte le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica.
CONCORSO RAP PALERMO PER 306 OPERAI CON LICENZA MEDIA
Numerose assunzioni di operai in Sicilia grazie al concorso RAP Palermo 2023 finalizzato alla copertura di 306 posti di lavoro. La selezione, rivolta a candidati in possesso di licenza media, prevede l’inserimento lavorativo a tempo indeterminato e pieno al livello J del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Servizi Ambientali – Utilitalia – Area Spazzamento, Raccolta, Tutela e Decoro del Territorio. Le candidature devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023 in quanto è stata prevista una proroga. Tutte le informazioni utili e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA 2023 PER 105 ALLIEVI
Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia dell’Aeronautica 2023 per l’ammissione di 105 Allievi alla prima classe dei corsi regolari per l’anno accademico 2023 – 2024. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma. Possono partecipare anche i candidati che conseguiranno il diploma entro l’anno scolastico in corso. Rientra tra i concorsi Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 11 febbraio 2023. Tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare sono presenti in questa pagina.
CONCORSO ACCADEMIA ESERCITO 2023 PER 146 ALLIEVI
Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza del periodo rivolti ai giovani, c’è il bando di concorso dell’Accademia Esercito 2023 per l’ammissione di complessivi 146 Allievi al 205° corso dell’Accademia Militare per Armi e Corpi dell’Esercito Italiano. La selezione per l’anno accademico 2023 – 2024 è aperta a candidati diplomati o in grado di conseguire il titolo entro l’anno scolastico in corso. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al giorno 11 febbraio 2023. Il bando da scaricare e tutte le informazioni utili sono in questa pagina.
CONCORSO ACCADEMIA NAVALE 2023 PER 133 ALLIEVI
Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia Navale 2023 per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi regolari per l’anno accademico 2023 – 2024. Il titolo di studio richiesto per partecipare alla selezione pubblica è il diploma. Possono partecipare anche i candidati che conseguiranno il diploma entro l’anno scolastico in corso. Sarà possibile candidarsi fino al giorno 11 febbraio 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
CONCORSO ACCADEMIA CARABINIERI 2023 PER 65 ALLIEVI
Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia dei Carabinieri 2023 per l’ammissione di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri al 205° Corso dell’Accademia Militare di Modena (Emilia Romagna). Il titolo di studio richiesto per accedere alla procedura concorsuale è il diploma. Possono accedere anche i candidati che conseguiranno il diploma entro l’anno scolastico in corso. Rientra tra i concorsi pLe domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il giorno 11 febbraio 2023. Il bando da scaricare e tutte le informazioni utili sono in questa pagina.
CONCORSO ACCADEMIA GUARDIA FINANZA PER 69 ALLIEVI UFFICIALI
È stato indetto il bando di concorso per l’ammissione di 69 Allievi Ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale – all’Accademia della Guardia di finanza per l’anno accademico 2023 / 2024. La selezione è rivolta a diplomati. Per candidarsi c’è tempo fino al 16 febbraio 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
CONCORSO MARINA MILITARE PER 62 UFFICIALI IN SERVIZIO PERMANENTE
È stato indetto un concorso per reclutare 62 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei Corpi della Marina Militare. I vincitori saranno inseriti presso il Corpo di Stato Maggiore, il Corpo del Genio della Marina, il Corpo di Commissariato Militare Marittimo e il Corpo delle Capitanerie di Porto. Per partecipare al concorso c’è tempo fino al giorno 16 febbraio 2023. Tutti i dettagli in questa pagina.
SICILIA, CONCORSI PER 341 ASSUNZIONI, COMUNE DI MESSINA
Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza in Sicilia vi è quello del comune di Messina che ha indetto nuovi concorsi pubblici per la copertura di 341 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato. Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono l’assunzione di diversi profili professionali: funzionari, tecnici, avvocati e personale amministrativo. Sarà possibile presentare le domande di ammissione fino al 15 febbraio 2023. In questa pagina ci sono i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili sulle selezioni, sui requisiti e su come candidarsi.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 PER 71550 OPERATORI VOLONTARI
Da ultimo segnaliamo questa interessante opportunità per i giovani. È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale finalizzato a selezionare 71.550 operatori volontari per progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 in Italia e all’estero. L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni ed è previsto rimborso con un assegno mensile pari a 444,30 Euro. Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione entro il 10 febbraio 2023. Tutte le informazioni sono in questa pagina.
Continueremo a tenervi aggiornati segnalandovi i più interessanti concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi.
ALTRE OPPORTUNITA’ NEL SETTORE PRIVATO, LAVORO IN TUTTA ITALIA
Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami, sui bollettini regionali, sui siti web degli enti e sul portale reclutamento vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici in scadenza o meno. Da qui è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando, i requisiti e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.
COME RESTARE AGGIORNATI
Tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata su tutte le novità del mondo del lavoro. Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e alla nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.