Borse di studio INPS – Sono 1.500 le borse di studio disponibili grazie al bando Itaca 2022/23 di Inps.
Le borse sono aperte ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali.
I beneficiari potranno contare su totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, della durata di un intero anno scolastico o parte di esso.
Sarà un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Leggi anche: Roberto Lipari confessa: “Così ho vissuto il baronato di Unipa sulla mia pelle”
L’Inps, in particolare, eroga, in favore dell’avente diritto, una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo che garantisca il supporto per l’acquisizione, presso la scuola straniera e quella italiana, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero, secondo le vigenti disposizioni legislative e ministeriali.
I soggiorni scolastici devono comprendere almeno le spese di alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche, le spese per eventuali visti di ingresso, le spese del viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali, le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività brevi ed il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica, l’onere relativo al trasporto pubblico locale per tutta la durata del soggiorno, ove necessario a coprire il tragitto dalla struttura ospitante (famiglia/college/residenza scolastica) alla scuola frequentata.
Borse di Studio INPS: i Requisiti
Per candidarsi occorrono i seguenti requisiti:
- promozione nell’annoscolastico 2020/2021;
- essere iscritti al secondo o terzo anno di unascuola secondaria di secondo grado;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
La domanda deve essere trasmessa dalle ore 12.00 del 4 novembre 2021 entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2021.
Entro il 31 gennaio 2022 saranno pubblicate le graduatorie degli ammessi con riserva.