In un mercato del lavoro votato all’internazionalizzazione come quello attuale, c’è sempre più bisogno di figure professionali in grado di gestire e orientare le relazioni tra enti e imprese di varia provenienza territoriale per promuovere e diffondere al meglio le eccellenze del proprio contesto di appartenenza. Figure professionali che, nel nostro caso, necessitano di una formazione specifica e multidisciplinare in grado di offrire una visione del mondo ad ampio spettro che coniughi in un unico profilo conoscenze del made in Italy con competenze ad ampio spettro in materia di leadership, geopolitica, digitalizzazione, comunicazione, marketing e non solo.
Fondazione Italia USA: Master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy
Ed è proprio una simile formazione che intende offrire il Master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy organizzato e promosso per il 2023 dalla Fondazione Italia USA.
Si tratta di un master aperto a laureati di I e II livello in qualsiasi disciplina e a laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del Master. Il percorso di formazione vedrà il coinvolgimento di docenti di prestigio ed esperienza che hanno svolto e svolgono il proprio lavoro in ruoli chiave del mondo universitario e delle istituzioni (nazionali e internazionali). Particolare attenzione verrà posta su temi cruciali come il PNRR e i settori economici di maggior interesse per l’internazionalizzazione dell’economia italiana, come per esempio moda e lusso, agroalimentare ed enologia, industria culturale.
Il percorso formativo ha una durata di 12 mesi e prevede un avvio individualizzato, fissato in base alla data di richiesta di ammissione.
L’impegno orario totale è di 280 ore, così suddivise:
- 120 ore di lezioni videoregistrate in lingua italiana, fruibili da remoto e senza alcun obbligo di presenza, che potranno essere seguite in qualsiasi orario, 24 ore su 24, a seconda delle esigenze degli studenti;
- 160 ore riservate al project work.
Dopo aver concluso la formazione, si riceverà il diploma ufficiale della Fondazione Italia USA nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite UNAI.
200 Borse di studio per il Master a disposizione dei migliori candidati
Per favorire l’accesso al Master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy ai profili maggiormente in linea con le aree di interesse formative che tuttavia non abbiano disponibilità economica, la Fondazione Italia USA prevede l’assegnazione di ben 200 Borse di studio a copertura totale delle spese di frequenza del Master, che altrimenti ammonterebbero a 3.500 euro.
A carico dei Borsisti restano soltanto le spese di iscrizione, pari a 300 euro.
Pur essendo aperto a laureati in qualsiasi disciplina, nel processo di selezione per l’assegnazione delle Borse verranno considerati i seguenti criteri preferenziali:
- studi universitari in ambito economico-statistico, giuridico, letterario, linguistico, politico-sociale o ingegneristico-gestionale;
- laurea conseguita con votazione pari o superiore a 100;
- età pari o inferiore a 40 anni.
Tutti coloro che vogliano accedere a una delle Borse messe a disposizione dalla Fondazione Italia USA possono farlo compilando il form online a questo link.
Le richieste di accesso alle Borse possono essere inviate alla Fondazione nel corso di tutto il 2023.