Dal 7 all’11 gennaio gli studenti delle superiori sarebbero dovuti rientrare tra i banchi di scuola, almeno così sapevano fino alla fine delle vacanze natalizie. Ma come ben si è visto il rientro è stato bloccato da Regioni e Comuni. A Palermo, come in altri Comuni dell’Italia, sarebbe previsto un possibile ritorno verso l’inizio di febbraio, numeri del contagio permettendo.
Il non rientro scolastico sembra tanto smuovere piazze, palcoscenici televisivi e giornali, ma ai ragazzi, che di scuola vivono, no. Per loro la chiusura delle strutture e la ripresa in DAD era quasi scontata.
Il 78% degli studenti è favorevole alla chiusura
Infatti secondo un recente sondaggio fatto dal sito specializzato Skuola.net più di 8 ragazzi su 10 erano certi della didattica a distanza e il 78% ne era favorevole. A rispondere ai sondaggi sono stati circa 5 mila studenti tra licei, istituti tecnici e professionali.
Il 60% di studenti è contrario alle protesta per la riapertura
Per quanto riguarda le proteste di chi la ripresa la vuole e l’ha urlata in piazza, quasi 6 alunni su 10 esternano il proprio disaccordo per le proteste messe in scena dai propri coetanei nelle ultime ore. Un altro terzo (32%), pur riconoscendo la validità del dissenso, si è attenuto alle regole e ha fatto regolarmente scuola. Almeno questo in base ai dati riportati dal blog scolaresco.
Il ‘nemico’ numero uno da combattere, per loro, si chiama Didattica a distanza: tra chi non ha digerito l’ulteriore rinvio, la maggior parte (46%) ne ha abbastanza di tutti i problemi legati alle lezioni via web, tra cui: difficoltà di connessione, distrazione sempre in agguato, preparazione a singhiozzo.
Per gli studenti il futuro della scuola sarà nero come la pece: il 37% prevede il suo ritorno sui banchi come minimo alla fine dell’inverno, il 34% è addirittura convinto che pure quest’anno scolastico si concluderà in Dad, solo il 29% è fiducioso e crede che già a febbraio ci saranno le condizioni per tornare. Gli studenti non credono molto alla ripresa nella seconda metà dell’anno scolastico.