Home

Concorso ATA Terza Fascia: Domanda, Classifica e tutte le informazioni


Ecco tutte le informazioni sul bando del Concorso ATA Terza Fascia, comprese le informazioni sulla domanda e sulla graduatoria. Il concorso ATA terza fascia rappresenta un’opportunità per coloro che desiderano lavorare nella scuola in una posizione diversa da quella di insegnante e costituisce il primo passo verso tale obiettivo.

CONCORSO ATA TERZA FASCIA

La selezione per il Concorso ATA Terza Fascia prevede la valutazione dei titoli posseduti dal candidato, che determinano il punteggio ottenuto. Tale punteggio viene utilizzato per stilare una graduatoria. I candidati idonei che risultano in graduatoria avranno l’opportunità di lavorare nelle scuole come dipendenti pubblici, occupando posizioni di impiegati amministrativi, assistenti tecnici ed ausiliari (bidelli).

I contratti di lavoro offerti sono a tempo determinato, in quanto il Concorso ATA Terza Fascia si ripete ogni 3 anni e le graduatorie vengono aggiornate di conseguenza. Tali graduatorie saranno utilizzate dagli istituti scolastici per reclutare personale supplente con contratti a termine.

I requisiti richiesti variano a seconda della posizione desiderata. Per la figura di collaboratore scolastico (bidello) è necessario possedere un attestato professionale o qualsiasi diploma di maturità. Per lavorare come assistente amministrativo, è richiesto il diploma di maturità, mentre per l’assistente tecnico è richiesto un diploma specifico nel settore.

Chi può partecipare alle selezioni ATA?

Possono partecipare al Concorso ATA Terza Fascia cittadini italiani o cittadini di un paese dell’Unione Europea, con un’età compresa tra i 18 e i 66 anni. È richiesto di avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e godere pienamente dei diritti civili e politici.

La domanda per l’inclusione nelle graduatorie deve essere compilata utilizzando i modelli D1 e D2, indicando la scuola principale desiderata. Nel modello D3, è possibile indicare fino a 30 scuole che devono essere situate nella stessa provincia della scuola per la quale si presenta la domanda.

Il Concorso ATA Terza Fascia non sarà attivo nel 2023, ma sarà necessario attendere il 2024 per l’aggiornamento delle graduatorie.

Il personale ATA, acronimo di “amministrativo, tecnico e ausiliario”, è costituito da professionisti che lavorano nelle scuole pubbliche italiane ed è responsabile di una vasta gamma di compiti che supportano l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Il personale ATA terza fascia è composto da diverse figure, tra cui collaboratori scolastici, ausiliari tecnici, assistenti amministrativi, bibliotecari e tecnici dei servizi di laboratorio. Questi professionisti vengono assunti tramite contratti a tempo determinato, che possono essere rinnovati o prorogati in base alle necessità del servizio.

Le mansioni svolte dal personale ATA terza fascia riguardano il supporto e l’ausilio all’attività didattica e all’amministrazione scolastica. Ciò include la pulizia e la manutenzione degli edifici, la gestione dei servizi di segreteria, l’assistenza agli alunni con disabilità e l’organizzazione delle attività di laboratorio.

Il personale ATA terza fascia svolge un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento delle scuole, creando un ambiente sicuro e funzionale per gli studenti, il personale docente e il personale amministrativo.

CONCORSO per DOCENTI straordinario-ter: 35 mila posti DISPONIBILI

CONCORSO TFA Sostegno 2023: ecco i BANDI di tutte le Università e tutti i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore