Home

ARPA Sicilia, Ecco il NUOVO concorso pubblico per 152 diplomati e laureati


Concorso ARPA Sicilia 2023. L’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia) ha recentemente bandito diversi concorsi pubblici rivolti a diplomati e laureati che desiderano intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione regionale. Questa iniziativa offre una grande opportunità per coloro che sono interessati a lavorare nella tutela e nella gestione dell’ambiente siciliano.

Indetto il Concorso ARPA Sicilia 2023 con avviso sul sito dell’Ente. In totale i posti da coprire nell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente sono 152, di cui:

n. 83 Area dei professionisti della salute e dei funzionari (ruolo tecnico) profilo professionale – collaboratore tecnico professionale di cui:

  • 20 CTP da destinare alla Linea di intervento L5 ( profili A/B/C/D/E)
  • 44 CTP da destinare alla Linea di intervento L6 ( profili F/H/I/J/K/L)
  • 2 CTP da destinare alla Linea di intervento L6 ( attività di Laboratorio, profilo M)
  • 17 CTP da destinare alla Linea di intervento L7 ( profili R/S/T/U /V)

n. 43 Area degli assistenti (ruolo tecnico) – profilo professionale di assistente tecnico, varie profili di cui:

  • 11 Assistenti Tecnici per attività di laboratorio chimico rientranti nella Linea di intervento L5 ( profilo G);
  • 10 Assistenti Tecnici per attività di monitoraggio chimico di fiumi/laghi/invasi rientranti nella Linea di intervento L6 ( profilo N);
  • 10 Assistenti Tecnici per attività di laboratorio chimico rientranti nella Linea di intervento L6 (profilo O)
  • 7 Assistenti Tecnici per attività di campionamento acquee sotterranee rientranti nella Linea di intervento L7 ( profilo W);
  • 5 Assistenti Tecnici per attività di laboratorio chimico rientranti nella Linea di intervento L7 (profilo X);

n. 3 area del personale di supporto ( ruolo tecnico) vari profili di cui:

  • 2 unità a supporto delle Analisi di Laboratorio per la Linea di intervento L6 (profilo P)
  • 1 autista per la Linea di intervento L6 (profilo Q)
  • 83 posti (Ruolo Tecnico): Area professionisti della salute – Profilo professionale COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE;
  • 43 posti (Ruolo Tecnico): Area assistenti – profilo professionale di ASSISTENTE TECNICO;
  • 3 posti (Ruolo Tecnico): Area del personale di Supporto;
  • 10 Professionisti Biologi;
  • 13 Chimici.

Per questi concorsi la durata dei contratti di cui al presente articolo è di mesi 12 eventualmente rinnovabili e/ o prorogabili.

Concorso ARPA Sicilia 2023: requisiti di accesso

Possono accedere all’impiego presso l’ARPA Sicilia i soggetti che possiedono i seguenti requisiti generali:

a) cittadinanza italiana;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) godimento dei diritti civili e politici;

d) non essere stati destituiti dall’impiego, dichiarati decaduti, dispensati ovvero licenziati disciplinarmente da una pubblica amministrazione:

e) conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per i requisiti specifici per ognuno dei profili messi a bando vedere l’allegato QUI

Concorso ARPA Sicilia 2023: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

Il candidato deve produrre domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, utilizzando – previa registrazione – la specifica applicazione informatica disponibile sul sito isituzionale di ARPA Sicilia, seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico al link https://concorsi.arpa.sicilia.it.

L’invio on-line della domanda debitamente compilata deve essere effettuato entro il termine perentorio delle ore 24,00 del quindicesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale «Concorsi ed esami» del presente bando di concorso.

Gli aspiranti candidati al Concorso ARPA Sicilia devono essere in possesso, in primis, dei requisiti generali richiesti per accedere ai lavori nel settore pubblico. Parliamo di: cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, indoneità fisica alle mansioni, etc.

Tra i requisiti necessari in questo bando ci sono anche:

  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I concorsi pubblici indetti dall’ARPA Sicilia coprono una vasta gamma di profili professionali. Sono aperti a candidati con diversi livelli di istruzione e competenze, consentendo a individui provenienti da diversi background di partecipare. Tra i profili ricercati ci sono tecnici ambientali, biologi, chimici, ingegneri ambientali, geologi e molte altre figure specializzate nel settore ambientale.

Questi concorsi pubblici offrono numerosi vantaggi per coloro che decideranno di partecipare. Prima di tutto, l’ARPA Sicilia è un’importante agenzia regionale che opera nell’ambito della protezione dell’ambiente e della gestione delle risorse naturali. Lavorare per questa agenzia significa contribuire in modo significativo alla tutela dell’ambiente siciliano e alla sostenibilità delle risorse.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta (test con 70 quesiti a risposta multipla sugli argomenti relativi alla posizione per cui si concorre, alla lingua inglese e alle applicazioni informatiche più diffuse) e nella valutazione dei titoli (di carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici e curriculum formativo e professionale).

Sarà possibile inviare la candidatura tramite la piattaforma dedicata ai concorsi entro le ore 24:00 del 22 luglio 2023.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO ARPA SICILIA 2023 DA QUI e vai all’articolo qui sotto per le altre 23 posizioni con il Concorso ARPA Sicilia 2023


ASL ASSUME con la TERZA MEDIA: CONCORSO, qui IL BANDO

SUPER OPPORTUNITA’ TRENORD: tutte le ASSUNZIONI PER DIPLOMATI

OPPORTUNITA’ in Granarolo: Tutte le assunzioni e i dettagli, la domanda

Assunzioni in Intesa SanPaolo: Opportunità in Banca, i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.