Disponibile ufficialmente in Italia Google Bard, l’intelligenza artificiale di google che fa concorrenza a Chatgpt.
Dopo una lunga attesa, sia per il supporto della lingua italiana che per le regolamentazioni europee sulla privacy, siamo lieti di annunciare che Bard è ufficialmente disponibile in Italia
Per coloro che non ne sono a conoscenza, Bard è il modello linguistico di Google, comunemente noto come “intelligenza artificiale generativa”. In altre parole, è il ChatGPT sviluppato da Google.
L’uso di Bard è completamente gratuito, basta visitare il sito bard.google.com. Possiamo rivolgere qualsiasi tipo di domanda a Bard, e il chatbot sarà sempre pronto a rispondere nel miglior modo possibile, con capacità superiori rispetto a ChatGPT sia per la tecnologia che lo supporta, sia perché ha accesso a Internet e può fornire informazioni aggiornate. Al contrario, la conoscenza di ChatGPT si ferma al 2021.
La pagina di Bard è molto semplice, simile a quella di ChatGPT. Ha uno sfondo bianco di default, ma è possibile attivare il tema scuro cliccando sull’icona delle impostazioni. Troveremo un menu sulla sinistra che mostra la cronologia delle conversazioni avute nel tempo e un’area più ampia sulla destra dove possiamo scrivere qualsiasi domanda e leggere la risposta fornita da Bard.
Alcune funzioni di Bard
Rispetto a ChatGPT, Bard offre le seguenti funzionalità:
- Utilizzo del microfono per dettare le domande anziché scriverle.
- Possibilità di ascoltare le risposte cliccando sull’altoparlante che appare nell’angolo in alto a destra del messaggio generato dall’intelligenza artificiale.
- Scelta tra 5 toni di risposta: semplice, lunga, corta, professionale o informale. Bard fornirà automaticamente una risposta preliminare, ma sarà possibile apportare modifiche utilizzando un pulsante nella barra degli strumenti inferiore. Al momento, questa funzione è disponibile solo in inglese, ma sarà estesa ad altre lingue in futuro.
- Possibilità di fissare conversazioni. Dall’elenco cronologico delle conversazioni nel menu laterale, sarà possibile fissare in alto quelle più frequenti. Questo può essere utile, ad esempio, se desideriamo stabilire una conversazione in cui diciamo a Bard: “Tutto quello che scriverò in questa conversazione dovrà sempre essere tradotto in inglese, senza ulteriori elaborazioni da parte tua, solo una traduzione”. Bard terrà presente quest’istruzione, e fissare la chat di questo tipo nel menu laterale permetterà agli utenti di accedere direttamente a quella conversazione e incollare una frase in qualsiasi lingua per ottenere immediatamente una traduzione in inglese (senza dover fornire nuovamente le istruzioni).
- Possibilità di inserire immagini nei prompt. Con l’integrazione di Google Lens (al momento solo in inglese), Bard sarà in grado di riconoscere le immagini e rispondere a domande su di esse. Dopo aver analizzato un’immagine, sarà possibile utilizzare Bard per creare didascalie o risposte relative (ad esempio, se si aggiunge un’immagine di un regalo, si potrà chiedere di generare un messaggio di ringraziamento).
- Condivisione più rapida delle risposte grazie a un’interfaccia semplificata.
- Possibilità di rispondere a domande riguardanti fatti recenti grazie all’accesso a Internet. Ad esempio, se si chiede qual è l’ultimo modello di iPhone disponibile, Bard fornirà una risposta corretta. ChatGPT, essendo basato su dati fino al 2021, fornirebbe invece una risposta limitata all’informazione più recente.
- Pulsante Cerca con Google per ulteriori ricerche sul web.
- Risposte generate in modo molto più veloce.
- Possibilità di esportare linee di codice. Bard è interessante per le attività di programmazione e offre la funzione di esportare il codice Python su piattaforme come Replit e Google Colab.
Con Bard, è possibile chiedere praticamente qualsiasi cosa, proprio come con ChatGPT. Potrete richiedere ricette per dolci o suggerimenti su quale dolce preparare con gli ingredienti che avete a disposizione. Potrete ricevere aiuto con i compiti, riassumere brevemente interi paragrafi di testo, ottenere assistenza nella stesura di un tema, risolvere problemi matematici e scrivere codice per lo sviluppo di siti web o applicazioni. Inoltre, potrete chiedere tutto ciò che normalmente cerchiamo su Google. A differenza di visualizzare un elenco di siti come risultato della ricerca, con Bard otterrete direttamente la risposta, espressa in modo impeccabile e soddisfacente sotto ogni punto di vista, inclusi gli approfondimenti che desiderate conoscere.