Ecco è il risultato della classifica 50 Top Pizza Italia 2023, la guida online delle migliori pizzerie italiane che raccoglie le 100 Migliori Pizzerie d’Italia.
IMasanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, sono ex aequo le migliori pizzerie in Italia per il 2023. Tra i primi 50 ci sono anche tre pizzerie siciliane: Frumento (Acireale), al 25° posto; L’Orso (Messina), al 45° posto; Saccharum (Altavilla Milicia), al 47° posto.
Tra le prime cento entrano anche La Braceria (61° posto, Palermo), Archestrato di Gela (81° posto, Palermo) e Piano B (93° posto, Siracusa).
La lista delle migliori è stata presentata a Roma, presso il Teatro Argentina. Al secondo posto si trova I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio (Verona), seguito al terzo posto da Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, a Roma.
Al quarto posto si trova 50 Kalò, a Napoli, di Ciro Salvo, mentre la quinta posizione è occupata da 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro, a Roma, che si è aggiudicata anche il premio speciale Pizza dell’Anno 2023 con La Parmigiana Viaggiatrice. Alla sesta posizione troviamo I Masanielli – Sasà Martucci, a Caserta, vincitore del premio Pizzaiolo dell’Anno 2023. Al settimo posto ci sono Francesco & Salvatore Salvo, a Napoli, a cui è stato assegnato il premio speciale Miglior Servizio della Birra 2023, seguiti dall’ottavo posto di Dry Milano, a Milano, guidata da Lorenzo Sirabella, e dalla nona posizione di Cambia-Menti di Ciccio Vitiello, a Caserta. Al decimo posto troviamo La Notizia 94, a Napoli, di Enzo Coccia. Gabriele Bonci riceve il Premio Città di Roma!”
La Campania in vetta
La Campania è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. La guida Italia 2023 include oltre 500 pizzerie, con le prime 100 posizionate in classifica e le rimanenti classificate come Pizzerie Eccellenti. Le prime 40 posizioni hanno il diritto di entrare nella classifica delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo, che si terrà il 13 settembre a Palazzo Reale di Napoli.