Hai tempo fino all’11 settembre per candidarti al Concorso MEF 2023 per Funzionari presso il Dipartimento del Tesoro.
Per questo Concorso, la laurea è un requisito indispensabile per partecipare a questo concorso pubblico organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Saranno disponibili 20 posti, e i candidati selezionati verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato.
I Requisiti
- cittadinanza italiana o altre categorie indicate nel bando (alla fine di questo articolo)
- maggiore età
- godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
- idoneità fisica
- conoscenza della lingua inglese, in un grado non inferiore al livello di competenza B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
- adeguata conoscenza della lingua italiana, per i candidati privi della cittadinanza italiana
Oltre ai requisiti generali, i candidati dovranno soddisfare anche dei requisiti specifici correlati al titolo di studio, i quali potranno essere consultati nel bando ufficiale del concorso.
Le Prove Concorsuali
Nel concorso MEF 2023 per Funzionari, tutti i candidati dovranno affrontare le seguenti prove:
- Eventuale fase preselettiva: questa fase sarà istituita solo se il numero di domande di partecipazione supera di almeno 5 volte il numero dei posti disponibili. La valutazione riguarderà i titoli legalmente riconosciuti.
- Prova orale: la prova avrà l’obiettivo di valutare le competenze nella lingua inglese, le conoscenze delle tecnologie digitali e informatiche, nonché le capacità comportamentali, relazionali e attitudinali. Le materie oggetto di esame orale saranno specificate nel bando di concorso.
La domanda
Per partecipare al concorso MEF 2023 per Funzionari, sarà necessario inviare la domanda di partecipazione tramite questa pagina dopo aver completato la registrazione sul portale. I candidati dovranno essere muniti di una PEC (Posta Elettronica Certificata). Inoltre, il bando ufficiale della selezione sarà disponibile per consultazione.