La Fiumara d’Arte di Castel di Tusa in Sicilia brilla tra i 11 eccezionali parchi d’arte italiani da visitare almeno una volta nella vita.
Nella panoramica di Elle Decor spicca un’affascinante destinazione siciliana tra i 11 parchi d’arte nazionali da esplorare almeno una volta nella vita. Un’opportunità per immergersi nell’arte ambientale site-specific.
Ecco i parchi d’arte più belli d’Italia
In Italia, sono numerosi gli enti, le fondazioni e le associazioni che si dedicano a fondere l’arte con la natura. Percorrendo l’Italia da Nord a Sud, la prestigiosa rivista Elle Decor ha scelto con attenzione 11 luoghi, ciascuno rappresentando “una destinazione ideale per soddisfare tutti, sia grandi che piccoli, amanti della foresta, del mare o dei musei”.
In questo eclettico elenco, emerge con prepotenza un gioiello siciliano: la Fiumara d’Arte di Castel di Tusa, in provincia di Messina. Questo museo a cielo aperto ospita ben 11 opere d’arte dislocate tra circa 7 comuni. Nell’anno 1982, il collezionista Antonio Presti incaricò lo scultore Pietro Consagra di creare un monumento in memoria del padre, collocandolo all’incrocio della Fiumara di Tusa, un antico corso d’acqua dei Nebrodi. E proprio in questo luogo, oggi ammiriamo la celebre opera “Finestra sul Mare” di Tano Festa.
Quattro anni più tardi, ha visto la luce il museo all’aperto. Nel 1991, in aggiunta, Presti ha inaugurato Atelier sul Mare, un hotel che accoglie 21 stanze d’arte create da altrettanti autori. Nel corso degli anni, la storia della Fiumara d’Arte tuttavia non è stata sempre lineare. Nel 2015, dopo una serie di sconfitte, nonostante il sostegno della comunità artistica italiana, Presti ha coperto la Finestra sul Mare con la scritta “chiuso” in numerose lingue. L’anno successivo, grazie all’intervento diretto di Ciampi, il Parco di Fiumara d’Arte ha finalmente ottenuto il riconoscimento ufficiale.
Qui l’elenco degli altri parchi d’arte scelti da Elle Decor:
- PAV – Parco Arte Vivente, Torino
- Museo del Parco di Portofino (GE)
- Rossini Art Site, Briosco (MB)
- Arte Sella, Borgo Valsugana (TN)
- Art Part, Verzegnis (UD)
- Chianti Sculpture Park, Pievasciata (SI)
- Giardino di Daniel Spoetti, Seggiano (GR)
- Giardino dei Tarocchi, Pescia Fiorentina (GR)
- Artepollino, Latronico (PZ)
- Musaba (Fondazione Spatari), Mammola (RC)