La FNOMCeO cerca diplomati per selezionare assistenti amministrativi, ecco il concorso e tutto quello che c’è da sapere.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), la cui sede è situata a Roma, ha annunciato l’avvio di un concorso finalizzato alla selezione di assistenti amministrativi.
Questo procedimento di selezione pubblica mira a reclutare 2 individui attraverso l’offerta di contratti di formazione e lavoro.
I candidati interessati hanno l’opportunità di presentare la propria domanda di partecipazione entro il termine del 10 agosto 2023. Saranno di seguito illustrati i requisiti richiesti, le modalità di candidatura, il link per scaricare il bando ufficiale e altre informazioni di rilievo inerenti al concorso.
I REQUISITI
Sono ammessi a prendere parte al concorso per assistenti amministrativi organizzato da FNOMCeO coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di Stato membro della Unione europea purché in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana.
- età compresa tra i 18 anni e non superiore a 32 anni alla data di scadenza per la presentazione della domanda: il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del trentaduesimo anno;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale né aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
- assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che ove disposte nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare il licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro di comparto;
- idoneità psico-fisica alla mansione prevista dal presente avviso;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- diploma di scuola media superiore di secondo grado quinquennale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
I candidati verranno selezionati attraverso un’unica prova scritta, che coprirà le seguenti materie:
- Diritto amministrativo;
- Normativa in formazione continua;
- Legislazione ordinistica;
- Lingua inglese.
IL CONTRATTO
Le persone scelte saranno reclutate tramite un contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, a tempo pieno con un impegno di 36 ore settimanali, di cui 2 ore dedicate alla formazione.
Al termine del periodo di formazione obbligatoria, qualora si ottenga una valutazione positiva, è possibile che il contratto di formazione e lavoro venga convertito in un contratto a tempo indeterminato.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare al concorso per assistenti amministrativi presso la FNOMCeO, è necessario compilare l’apposito modello (Pdf 138 Kb) per la domanda di ammissione. Tale modulo deve essere consegnato entro il 10 agosto 2023 attraverso una comunicazione elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected].
Al modulo di domanda è richiesto di allegare la seguente documentazione:
- Curriculum professionale in formato europeo, datato e firmato, con indicazione dei titoli di studio;
- Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità sottoscritta in modo leggibile;
- Scansione della ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo alle spese istruttorie pari a €.10,00;
- solo nel caso il candidato abbia richiesto ausili e tempi aggiuntivi: scansione della certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria pubblica che specifichi gli eventuali ausili, nonché tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento delle prove in relazione all’handicap posseduto redatta in data non antecedente ai tre anni dalla data di scadenza del bando al fine di consentire all’amministrazione di predisporre gli strumenti atti a una regolare partecipazione alla selezione.
IL BANDO
Tutti gli interessati che si vogliono candidare al concorso per amministrativi sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO .
Per garantire un quadro informativo completo, desideriamo evidenziare che il bando è stato pubblicato in forma abbreviata sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 52 dell’11-07-2023.