Sai perché si festeggia ferragosto? Come nasce e qual è il suo significato pagano e religioso? Trovi tutto spiegato in questo video di 1 minuto
Significato e origine di Ferragosto
La festa di Ferragosto ha una ricca storia e un’importante presenza nelle tradizioni e nella cultura di molte comunità in tutto il mondo. Ferragosto è una festività che ha origini molto antiche. Fu istituita dall’Imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C., in onore di se stesso con il nome feriae augusti, ovvero le “vacanze di Augusto”.
Sicilia, il ponte sullo Stretto non c’è, i super stipendi si! Ecco i nuovi super manager
Si trattava di una giornata in cui i contadini, dopo lunghe settimane di lavoro, potevano fermarsi per riposare e per festeggiare. Anche gli animali, come buoi e asini, venivano agghindati di fiori e dispensati dal lavoro.
In realtà, questa festa cadeva il primo di agosto e non il 15, venne poi spostata dalla chiesa cattolica in modo tale che cadesse nel giorno dell’Assunzione di Maria, assumendo così anche un valore religioso.
Essendo una festività di origine romana e con una profonda influenza cattolica ferragosto si festeggia solo in Italia e in Spagna.
@studenti.it Perché si festeggia #Ferragosto ? Ecco il motivo 🥳 @_andreaborello #ferragosto2021 #imparacontiktokitalia #storia #estate2021 ♬ suono originale – Studenti.it