Home

Laurea in Medicina:” da Settembre 4Mila posti in più”, le parole del Ministro Bernini


Più posti disponibili per la Laurea in Medicina, da settembre 4Mila posti in più, ecco le parole del Ministro Anna Maria Bernini.

Laure medicina
Laure medicina – Fonte:web

La Ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha condiviso le sue prospettive durante l’intervento a “Zona Bianca”, affermando: “Nei prossimi sette anni prevediamo l’aggiunta di ulteriori 30.000 posti.”

“Riteniamo necessario superare l’attuale restrizione all’accesso alla facoltà di Medicina,” ha dichiarato la Ministra dell’Università Anna Maria Bernini, mentre partecipava a “Zona Bianca”. La Ministra ha discusso dell’insufficienza di medici nel nostro Paese e delle iniziative intraprese dal governo negli ultimi mesi per affrontare questa problematica. “Abbiamo operato in sinergia. È evidente che vi è una carenza di medici e le università devono avere la possibilità di formare adeguatamente gli studenti. L’idea di limitare il numero di ammessi al corso di Medicina deve essere superata, poiché se ne è discusso a lungo ed ora l’abbiamo concretizzato. A partire da settembre, prevediamo di offrire fino a 4.000 posti aggiuntivi per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Nel corso dei prossimi sette anni, miriamo ad aumentare il totale dei posti di ben 30.000. Il nostro obiettivo è quello di eliminare gradualmente il vincolo al numero di iscritti in modo sostenibile,” ha garantito Bernini.

“È imperativo garantire ai nostri studenti universitari l’opportunità di una formazione adeguata e prospettive di impiego dopo il conseguimento della laurea,” dichiara la Ministra. Successivamente, la Ministra si concentra sulla necessità di specialisti che il nostro Paese richiede. “La nostra popolazione invecchia in modo significativo. Oltre alla terza età, ora si configura anche una quarta età. Pertanto,” aggiunge Bernini, “siamo chiamati ad assicurare servizi medici di prossimità, cura del territorio e assistenza domiciliare. Dobbiamo formare medici capaci di rispondere a queste sfide,” conclude.

L’ ASP assume impiegati amministrativi, basta il DIPLOMA, bando e dettagli

Alloggio universitario gratis, ecco come gli studenti lo possono avere

UNIVERSITA’: ZERO TASSE se hai questo ISEE e aumenti per le Borse di Studio

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore