Se stai progettando le tue vacanze a Palermo, non puoi assolutamente perderti questi 15 piatti da gustare, scopriamoli insieme.
Tra i deliziosi cannoli siciliani di fama mondiale e un primo piatto di anelletti al forno, ecco cosa assaporare assolutamente durante una vacanza a Palermo!
Indubbiamente, Palermo rappresenta una delle mete più ambite dell’estate, sia per gli abitanti del luogo che per i visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. Se stai pianificando una vacanza con la tua famiglia o i tuoi amici per questo ultimo mese estivo, non puoi assolutamente trascurare le prelibatezze locali da gustare in loco.
Con il titolo di “Capitale Europea dello Street Food”, Palermo può vantare un’ampia gamma di piatti tipici, spaziando dai dolci fino ai secondi piatti.
COSA MANGIARE A PALERMO
Quali prelibatezze gustare durante la tua vacanza in Sicilia? Se ti trovi a Palermo, ecco un elenco imprescindibile di piatti da assaporare!
- Cannolo siciliano
Cominciamo con i dolci caratteristici di Palermo e dell’intera isola: i celebri cannoli siciliani. Una croccante cialda fritta avvolge un ripieno di ricotta, pistacchi, gocce di cioccolato e canditi, creando un connubio delizioso di sapori. I gusti sono innumerevoli, ognuno più irresistibile dell’altro!
2. Cassata siciliana
Questo dolce, tipico soprattutto durante i periodi festivi, è caratterizzato da una base di ricotta dolcificata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.
3. Stigghiola
Uno dei cibi da strada più diffusi, soprattutto in occasione di feste o sagre, le stigghiole sono costituite da budella di agnello o capretto grigliate. Un piatto dal sapore forte e peculiare.
4. Pani ca Mìevusa
Restando nell’ambito dello street food, il Pani ca Mìevusa è un classico panino con semi di sesamo, farcito con milza di vitello lessata. A volte, viene arricchito anche con caciocavallo e ricotta salata.
5. Pane panelle e crocché
Dai chioschi ai locali storici, questo è uno dei cibi da strada più celebri e diffusi a Palermo. Si tratta di un panino riempito con frittelle, chiamate panelle, realizzate con farina di ceci e prezzemolo tritato, insieme a crocchette di patate.
6. Pizza Sfincione
Morbidissima come una spugna, questa tipologia di pizza viene fritta e gustata sia nei migliori ristoranti che come cibo da strada. Può essere farcita in vari modi, con ingredienti comuni come cipolla, sarde salate e formaggio.
7. Rascatura
Lo street food è estremamente vario e talvolta sorprendente: la rascatura nasce dagli avanzi delle crocchè e delle panelle.
8. Arancine e rosticceria assortita
Se sei a Palermo, il primo street food assoluto da provare sono le arancine. Le classiche sono ripiene di ragù, ma ne esistono versioni farcite con burro, mozzarella e prosciutto, oltre a numerose altre varianti, dalle più semplici alle più elaborate.
9. Mussu, Quarume e Frittola
Preparate con cartilagini delle zampe e del muso del bovino per evitare gli sprechi, i palermitani hanno creato numerose ricette originali e saporite. Vengono fritte e condite con limone e sale.
10. Cotoletta alla Palermitana
Concludendo il capitolo dello street food, passiamo ai piatti tipici da gustare nei migliori ristoranti locali. La cotoletta è una di queste, un must da non perdere. Si può apprezzare al forno o alla griglia, condita con pecorino, aglio, prezzemolo ed erba cipollina.
11. Anelletti al forno
Con caciocavallo, primo sale e un delizioso ragù fatto in casa, gli anelletti al forno rappresentano uno dei primi piatti più saporiti da assaporare assolutamente!
12. Pasta con le sarde
Dopo gli anelletti, c’è la famosissima pasta con le sarde. Un piatto semplice ma incredibilmente delizioso, in cui la pasta è condita con sarde fresche e finocchietto selvatico.
13. Pasta C’anciova e Muddica
Mollica e acciughe si fondono in un condimento per un primo piatto irresistibile. Non puoi davvero tralasciare uno dei migliori piatti tipici palermitani!
14. Sarde a beccafico
Sarde farcite con uvetta, pangrattato e pinoli, proposte come antipasto o secondo piatto.
15. Involtini alla palermitana
Un secondo piatto delizioso e ricco di ingredienti: si tratta di rotoli di carne di vitello farciti con pangrattato, erbe, pinoli, uva passa, uova sode e varietà di salumi.