La nota catena Sturbucks sostiene l’olio della Valle del Belìce anche per il suo rinomato caffè, ecco le parole del fondatore del noto marchio.
“Siamo qui per offrire il nostro sostegno agli agricoltori del territorio. Ho avuto l’opportunità di scoprire questo olio durante un incontro con Tommaso Asaro, il quale mi ha raccontato che ogni mattina consuma un cucchiaio di questo olio, lasciandomi impressionato.
Da quel momento è nata in me un’interesse profondo per il prodotto, e così abbiamo iniziato a condurre vari test, esplorando l’abbinamento tra caffè e olio. Il risultato è stato sorprendente.”
Queste parole le ha pronunciate questa mattina a Marinella di Selinunte (Trapani) Howard Schultz, il fondatore di Starbucks. Egli è intervenuto alla presentazione del club degli agricoltori del Belìce. L’azienda agricola Asaro sta fornendo il gigante del settore alimentare di olio extra vergine di oliva per la creazione della bevanda Oleato, una straordinaria combinazione di caffè arabica Starbucks e olio extra vergine di oliva Partanna (Trapani).
IL FONDATORE DI STARBUCKS
Schultz, tornato in Sicilia pochi mesi dopo la sua ultima visita, ha condiviso l’esperienza dei Centri di Supporto agli Agricoltori di Starbucks (più di 10 sparsi nel mondo): il primo di questi centri lo hanno aperto a San José, in Costa Rica, nel 2004. Attraverso una collaborazione ravvicinata con gli agricoltori sul campo, insieme al supporto di cooperative e fornitori, gli agronomi di Starbucks si basano sulle pratiche di coltivazione tradizionali per aiutare i produttori agricoli a migliorare sia la qualità che la redditività delle loro coltivazioni.
Starbucks sta ora puntando la sua attenzione sul Belìce, con l’obiettivo di importare l’esperienza dei Centri di Supporto agli Agricoltori in questa regione. Michelle Burns, Vice Presidente Esecutivo Globale di Caffè, Impatto Sociale e Sostenibilità di Starbucks, ha sottolineato: “Il futuro di ‘Oleato’ è strettamente legato al futuro di questa comunità. Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza, le nostre risorse e la nostra filosofia di economia open source per contribuire al futuro della Valle del Belìce.”
Inoltre, in occasione dell’evento, Schultz ha condiviso con i giornalisti la possibilità di discutere con il team responsabile dello sviluppo in Italia riguardo a una potenziale apertura di Starbucks in Sicilia: “Ne discuterò con chi è coinvolto nello sviluppo in Italia.”
Infine, rispondendo a chi gli ha chiesto se avesse pianificato l’acquisto di una casa in Sicilia, Schultz ha dichiarato: “Mi piacerebbe, anche se la mia famiglia è negli Stati Uniti. Questa è davvero una terra straordinaria.”