Al via il concorso in Sicilia ” Buone Pratiche in Edilizia” , ecco come inviare la domanda e tutti i dettagli,
Per riconoscere e premiare le soluzioni innovative più efficaci nel campo della salute e sicurezza nei cantieri, è stata lanciata la seconda edizione del concorso “Buone Pratiche in Edilizia”.
Cos’è il concorso ” Buone Pratiche in Edilizia “
Questo concorso fa parte del Piano Nazionale di Prevenzione nel settore delle costruzioni ed è coordinato dalla Regione Siciliana. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra l’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) e il Gruppo Tecnico Interregionale per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, in base a un accordo stipulato tra l’INAIL, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e il Ministero della Salute.
Secondo i dati dell’INAIL, tra gennaio e giugno del 2023, in Sicilia sono stati segnalati 12.384 incidenti sul lavoro, di cui 26 mortali. Nello stesso periodo dell’anno precedente, questi numeri erano rispettivamente di 18.437 e 30.
Giovanna Volo, Assessore Regionale alla Salute, commenta questi dati, sottolineando che, nonostante il lieve calo, la situazione richiede un impegno crescente da parte delle istituzioni e del Sistema Sanitario Regionale per intensificare i programmi di prevenzione. In questo contesto, promuovere iniziative volte a condividere buone pratiche e conoscenze nel campo della sicurezza sul lavoro è fondamentale, in linea con quanto previsto nei piani di prevenzione nazionali e regionali che includono strategie specifiche per il settore edilizio.
A chi è rivolto il concorso ” Buone pratiche in Edilizia”
Il concorso, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, è aperto a imprese, professionisti ed enti pubblici operanti nel settore delle costruzioni. I progetti candidati devono presentare procedure e soluzioni innovative volte a ridurre i rischi nei cantieri, migliorando le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli elaborati premiati saranno inclusi in un archivio con l’obiettivo di condividere le migliori pratiche in modo accessibile.
Entro quando inviare la domanda per partecipare al concorso
Per ciascuna categoria, è possibile premiare fino a tre progetti, con un montepremi totale di 24.000 euro. Le domande possono essere presentate online entro le 18:00 del 5 dicembre, tramite il link disponibile sul sito dell’INAIL.