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Poste Italiane ASSUNZIONI: tantissime posizioni aperte per diplomati e laureati, i dettagli


Poste Italiane sta avviando un piano di assunzioni, tantissime le posizioni aperte per diplomati e laureati, vediamo i dettagli.

Poste Italiane Assunzioni
Poste Italiane Assunzioni- fonte: redazione web

Poste Italiane periodicamente ricerca nuovi candidati interessati a lavorare come postini (portalettere), anche senza esperienza, per varie sedi in Italia. Inoltre, nel corso dell’anno, sono disponibili opportunità per sportellisti e impiegati da inserire negli uffici postali e nella sede centrale.

Le candidature vengono raccolte in modo online attraverso la sezione dedicata “Lavora con noi” sul sito web di Poste Italiane. Qui potete trovare tutte le posizioni attualmente aperte e informazioni dettagliate su come funziona il processo di assunzione in Poste Italiane. Troverete anche informazioni su come avviene la selezione dei candidati, come prepararsi per i test, come presentare la propria candidatura e come essere inclusi nella graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato.

POSTE ITALIANE POSIZIONI APERTE

Ecco quali sono le posizioni aperte disponibili per lavorare in Poste e per le quali è possibile candidarsi:

Tirocinio professionale forense ex art. 41 legge n. 247/2012 – Roma, Napoli, Cagliari.

Digital & Experience, Professionisti in ambito Design – Roma.

Laureati In Ingegneria per opportunità in ambito Logistico – Pavia, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Roma.

Figure di fronte end – Bolzano, Trentino Alto Adige.

Ingegneri esperti in ambito Real Estate – Torino, Milano, Genova, Mestre, Bologna, Pescara, Roma, Napoli, Palermo. 

POSTE ITALIANE ASSUNZIONI

Nel corso dell’anno, Poste Italiane ricerca costantemente personale per occupare diverse posizioni, che spaziano dalla consegna e smistamento della posta all’assistenza negli sportelli postali e ad altre attività connesse. Le figure ricercate sono molteplici e includono postini, impiegati sportellisti, addetti allo smistamento postale, operatori di sportello, professionisti commerciali, consulenti mobili e addetti al front end per promuovere e vendere i servizi offerti da Poste Italiane. L’azienda sta attuando un significativo piano di inserimento di personale e ricambio generazionale, con l’obiettivo di effettuare ben 25.000 assunzioni entro il 2024, in linea con il suo nuovo piano industriale.

ASSUNZIONI PER POSTINI E PORTALETTERE

Le assunzioni per i postini avvengono mediante contratti a tempo determinato, in risposta alle esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi stagionali e alle necessità specifiche di risorse umane per determinati uffici e aree geografiche. Per altre figure professionali, le assunzioni possono avvenire sia a tempo indeterminato che a termine, o attraverso programmi di stage. Le selezioni sono condotte su tutto il territorio nazionale e sono aperte a candidati con diplomi o lauree, con la particolarità che per la posizione di postino non è richiesta esperienza precedente.

Nel dettaglio, forniamo informazioni approfondite sul processo di selezione per i postini, le diverse sedi di lavoro disponibili, il procedimento di selezione in sé e altre informazioni utili che potrebbero non essere facilmente reperibili sul sito web di Poste Italiane, basate sia sulla nostra esperienza diretta sul campo che sui feedback di numerosi candidati che hanno partecipato alle selezioni. Spieghiamo anche come funzionano le graduatorie conformemente alla normativa vigente, quali sono le previsioni salariali e come prepararsi efficacemente per affrontare i test di selezione.

CONTRATTO DI LAVORO IN POSTE ITALIANE

Le posizioni di lavoro per i portalettere prevedono l’inserimento attraverso Contratti a Tempo Determinato (CTD). Questi contratti sono di natura temporanea, non a tempo indeterminato, e solitamente hanno una durata di 3 o 4 mesi, seguendo un carattere stagionale.

Il salario base mensile ammonta a circa 1.200 Euro netti al mese, con la possibilità di aumentare mediante l’opzione di effettuare straordinari. La distribuzione delle posizioni di lavoro avviene a livello regionale e provinciale, seguendo le esigenze specifiche dell’azienda e le Aree Territoriali stabilite a tal fine.

REQUISITI

Per essere impiegati come postini presso Poste Italiane, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore, conseguito con votazione minima 70/100, o diploma di laurea, anche triennale, conseguito con votazione minima 102/110;
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.

Ricordiamo che il requisito del voto minimo è stato introdotto nuovamente da agosto 2023.

SEDI LAVORATIVE DI POSTE ITALIANE

Di solito le selezioni per la copertura di posti di lavoro Poste Italiane riguardano le seguenti regioni e province del territorio nazionale:

  • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
  • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
  • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
  • Valle d’Aosta – Aosta;
  • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
  • Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
  • Umbria – Perugia, Terni;
  • Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
  • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
  • Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
  • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
  • Molise – Campobasso, Isernia;
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
  • Basilicata – Potenza, Matera;
  • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
  • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
  • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
  • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
  • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
  • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.

Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza.

ASSUNZIONI POSTINI: LA SELEZIONE

Qual è il procedimento di selezione? Il processo di selezione di Poste Italiane si articola in due fasi, cui possono accedere soltanto i candidati che abbiano inviato il proprio curriculum in risposta agli annunci di lavoro e che soddisfino i requisiti richiesti:

  1. I candidati identificati per coprire le attuali esigenze di personale presso Poste Italiane riceveranno, entro una settimana dalla scadenza dell’annuncio, una comunicazione via e-mail all’indirizzo fornito al momento della candidatura. Questa e-mail sarà inviata dalla Società HR-EVO ([email protected]), incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di reclutamento, e conterrà un link a cui accedere per svolgere un test di ragionamento logico online. Tutte le istruzioni necessarie per la sua esecuzione saranno fornite nell’e-mail.
  2. Coloro che supereranno con successo il test online saranno contattati dal personale di Poste Italiane per completare la seconda fase del processo di selezione. Questa fase include un colloquio e una prova pratica di guida su un motomezzo da 125 cc completamente carico di posta. Il superamento di questa prova è una condizione essenziale per l’assunzione e viene effettuata per garantire la capacità di effettuare consegne in sicurezza.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

E’ assolutamente necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio conseguito nel momento della prima convocazione. In particolare i documenti richiesti sono:

  • copia del titolo di studio;
  • documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
  • modello curriculum vitae (Poste invia un modello da compilare).

È consigliabile controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica dopo aver completato la candidatura. Eventuali domande o richieste di chiarimenti relative alla selezione non devono essere indirizzate alla Società HR-EVO, ma piuttosto all’indirizzo specificamente indicato nel corpo dell’e-mail.

COME CANDIDARSI IN POSTE ITALIANE

Come effettuare la candidatura per lavorare presso Poste Italiane? Gli interessati alle opportunità di lavoro presso Poste Italiane possono inviare il proprio curriculum vitae utilizzando la piattaforma dedicata alle selezioni attive, accessibile tramite la sezione “Lavora con noi” del sito web aziendale. In questa sezione sono elencate le posizioni attualmente disponibili per postini e altre figure di staff. È importante notare che è possibile inviare candidature per le posizioni di postini relative alla campagna di reclutamento del 2023, anche per coloro che hanno già risposto a annunci precedenti senza essere stati contattati.

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