Home

Test di Medicina: rischia di essere annullato, ecco tutti gli aggiornamenti


Gli ultimi risvolti in merito alla notizia del Test di Medicina che rischia di essere annullato, vediamo tutti i dettagli di questa vicenda.

test medicina
test medicina – Fonte:web

Si è recentemente verificata una novità significativa riguardante il Test di Ingresso alla Facoltà di Medicina 2023, evento molto atteso che apre le porte alle professioni sanitarie altamente ambite in tutta Italia. Tuttavia, cosa è esattamente accaduto per mettere in pericolo i risultati di questo test tanto importante? In questo articolo, esamineremo attentamente tutti gli avvenimenti e le novità per comprenderne la portata.

Il test di Medicina, passaggio fondamentale per molti aspiranti studenti desiderosi di intraprendere una carriera medica, è attualmente soggetto a una possibile dichiarazione di nullità da parte del Tar. Questa decisione sarà presa a breve, in seguito all’indagine condotta sulle presunte irregolarità riscontrate nell’ultima prova d’ammissione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria.

Gli eventi

Il Ministero dell’Università ha l’intenzione di condurre un’approfondita indagine su questa questione, particolarmente dopo che la senatrice del Movimento 5 Stelle, Dolores Bevilacqua, ha sollevato una interrogazione parlamentare che ha attirato l’attenzione della Ministra Anna Maria Bernini su questo tema.

Nel frattempo, il Ministero ha reso pubblica la graduatoria dei candidati ammessi lo scorso martedì. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dallo studio legale Leone Fell&C., questa situazione è stata definita uno “scandalo” in quanto la lista degli ammessi sarebbe risultata alterata. L’origine di questa controversia risale a informazioni riservate riguardanti le domande d’esame, le quali sarebbero state messe in vendita a fronte di un pagamento di 20 euro. Queste informazioni riservate hanno generato conversazioni su Telegram, che a loro volta hanno portato gli studenti a presentare una denuncia alla Procura.

Gli avvocati hanno una forte convinzione che il Tar del Lazio dichiarerà la nullità del test di Medicina 2024. Ma quali sono gli sviluppi in corso che portano a questa situazione?

Esistono diverse evidenze che indicano la possibile annullamento del test di Medicina 2024. Sembrerebbe che ci siano elementi sufficienti a sostenere l’ipotesi di un superamento ingannevole del test. Alcuni candidati hanno infatti confermato che all’interno di alcune chat Telegram frequentate dagli aspiranti studenti di Medicina, circolavano le domande degli esami. In una di queste chat, è possibile leggere quanto segue:

“Ciao ragazzi, ho creato questo documento affinché chiunque lo desideri, tra coloro che hanno già sostenuto il Tolc, possa scrivere le domande o gli argomenti che ha ritrovato”.

Questa domanda aveva una risposta: “Sì, ma prima voglio 20 euro via PayPal”. Questo episodio ha suscitato una forte reazione sui social media, con molti ragazzi e ragazze che hanno commentato il fatto che tutte le domande e le relative risposte fossero già state diffuse prima dell’esame. Il video incriminato era stato pubblicato il venerdì precedente al Test Online di Medicina, che sarebbe stato sostenuto il lunedì successivo, e le domande erano esattamente le stesse. Questa situazione ha innescato una denuncia presentata alla Procura e un ricorso presso il Tar.

Le dichiarazioni dello studio legale

Secondo l’ufficio legale di Leone e Fell&C., il processo di selezione innovativo per gli aspiranti studenti di medicina presenta evidenti segni di vulnerabilità. Coinvolge ben 41 università, il Ministero dell’Università, il Ministero della Salute e persino la Presidenza del Consiglio. Gli avvocati stanno assistendo ben 350 persone, tra coloro che hanno diffuso le notizie riguardo alla compravendita delle domande e delle relative risposte.

La pratica di compravendita delle domande del test di Medicina sembra essere stata confermata anche dalla Polizia Postale, che ha già raccolto le prime prove in tal senso. Uno dei legali dello studio coinvolto ha dichiarato: “Abbiamo evidenze che rappresentanti del Cisia sono entrati nei gruppi social per monitorare la possibile condivisione delle domande, ma a quel punto la situazione era già fuori controllo.”

Un altro avvocato dello studio Leone e Fell&C. ha sottolineato che questa selezione sta diventando uno dei più grandi scandali a colpire il sistema a numero chiuso. Inoltre, ha sostenuto che la graduatoria pubblicata dal Ministero dell’Università lo scorso martedì, che elenca gli studenti ammessi ai corsi di Medicina e Odontoiatria, risulta essere falsa.

Studenti contro Meloni dopo l’intervista a “Porta a porta”: “Parole gravissime proteste in quindici città

Come preparare la valigia da portare in Erasmus: 7 consigli utili

Quale università scegliere per guadagnare di più e trovare lavoro velocemente

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore