L’ultima proposta del Parlamento Europeo di imporre alla compagnie aeree che il bagaglio a mano sia gratuito, ecco cosa succede.
Il Parlamento europeo ha votato all’unanimità a favore della richiesta alla Commissione europea di attuare integralmente la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea, secondo la quale le compagnie aeree non dovrebbero poter applicare costi aggiuntivi per il bagaglio a mano. Attualmente, Strasburgo sta insistendo affinché la Commissione dell’Unione Europea garantisca l’adeguata applicazione di questa sentenza mediante una revisione delle normative in vigore.
La sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea mette in evidenza che i sovrapprezzi non dovrebbero essere applicati, a meno che i bagagli a mano non soddisfino specifici requisiti, in particolare riguardo al loro peso. Nel testo, gli eurodeputati esprimono il desiderio che le nuove norme dell’Unione Europea affrontino anche altri costi nascosti, come quelli legati all’assegnazione dei posti a sedere. Questo documento, che è stato promosso da una petizione presentata da un cittadino tedesco, sottolinea inoltre le preoccupazioni dei cittadini in merito alle incongruenze nelle politiche riguardanti il bagaglio a mano adottate dalle diverse compagnie aeree.
Tuttavia, quali saranno i prossimi passi? Quando ci possiamo aspettare che l’abolizione dei sovrapprezzi per il bagaglio a mano diventi una realtà? È importante notare che le risoluzioni del Parlamento europeo non hanno forza vincolante né sugli Stati membri né sulla Commissione europea. Tuttavia, hanno lo scopo di sollecitare la Commissione a intervenire per proteggere i consumatori. Se la Commissione dovesse includere e approvare le direttive richieste dal Parlamento nella revisione della legislazione sui servizi aerei, allora il trasporto gratuito del bagaglio a mano in cabina diventerebbe un servizio obbligatorio, previa l’approvazione degli Stati membri.