La Sicilia festeggia un nuovo trionfo nella ricca tradizione enogastronomica di ricette siciliane, con ben tre delle sue ricette tra le migliori 50 d’Europa.
Questa affermazione arriva dalla prestigiosa classifica di TasteAtlas, che mette in luce la versatilità e l’eccellenza della cucina siciliana, sia nei piatti dolci che salati.
La selezione delle Ricette Siciliane
Sopra, nella classifica, al 25° posto, troviamo la Parmigiana, presentata esplicitamente come ricetta siciliana: “A seconda della regione, è fatta con fette di melanzane fritte o grigliate, salsa di pomodoro con basilico e uno o più formaggi come pecorino siciliano, mozzarella, fior di latte o anche scamorza o caciocavallo silano. Viene ricoperta generosamente di formaggio grattugiato prima di essere messa in forno. Contrariamente alla credenza popolare, in origine la parmigiana non aveva nulla a che fare con il Parmigiano Reggiano”.
I Cannoli siciliani si piazzano al 39° posto: “I cannoli siciliani sono realizzati friggendo i gusci di scorza nello strutto o nell’olio e poi riempiendoli con crema di ricotta zuccherata. Le ricette tradizionali richiedono la ricotta fresca di pecora per il ripieno. Sono relativamente semplici da preparare, ma friggere i gusci di pasta frolla richiede una certa abilità. Gli ingredienti per i gusci vengono lavorati fino ad ottenere un impasto liscio e steso in uno strato molto sottile, sia con il mattarello che con la macchina per la pasta.”
Al 48° posto della classifica troviamo la Pasta alla Norma: “Melanzane fritte su salsa di pomodoro, basilico fresco e pasta, il tutto cosparso di ricotta salata grattugiata: semplice da preparare, ma elegante da servire a qualsiasi ospite. La melanzana, viene tagliata a cubetti o a fette e cosparsa di sale, quindi lasciata scolare per mezz’ora per smorzarne l’amarezza. Nel frattempo, la salsa di pomodoro viene preparata con pomodori, olio extra vergine di oliva e aglio”.
Le classifiche di TasteAtlas si basano sulle valutazioni degli utenti e promuovono i cibi locali eccellenti, instillando orgoglio nei piatti tradizionali e suscitando curiosità per piatti mai provati. Questa è una celebrazione delle delizie culinarie siciliane che conquistano il cuore dell’Europa occidentale.