Un nuovo concorso per il reclutamento di 1750 VFI nella Marina Militare (previsti dal bando che trovate in fondo all’articolo) è stato annunciato dal Ministero della Difesa.
I posti a conorso
I posti disponibili sono suddivisi nel corso del 2024 nel seguente modo:
- n. 1.300 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
– 1.010 per il settore d’impiego “navale”;
– 100 per il settore d’impiego “anfibi”;
– 60 per il settore d’impiego “incursori”;
– 30 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”;
– 40 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;
– 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
- n. 450 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così ripartiti:
– 436 per le varie specialità, abilitazioni;
– 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
– 5 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”;
– 3 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”.
La procedura di reclutamento prevede 4 fasi di incorporamento che inizieranno a partire da giugno 2024, come specificato nel bando.
Esamineremo i requisiti completi, le modalità di presentazione della domanda, i tipi di esame e le risorse di studio necessarie per partecipare a questa selezione.
La domanda
Le candidature per il concorso di 1750 VFI nella Marina possono essere presentate nel periodo compreso tra il 24 ottobre 2023 e il 22 novembre 2023, da coloro nati tra il 22 novembre 1999 e il 22 novembre 2005.
Tutte le domande devono essere inviate tramite il portale ufficiale dedicato ai concorsi del Ministero della Difesa. È importante notare che non è consentita la partecipazione per più di un settore di impiego, nemmeno attraverso la presentazione di domande diverse.
I requisiti
I candidati al concorso per Volontari in Ferma Prefissata Iniziale nella Marina devono possedere, oltre ai requisiti generali, determinate caratteristiche per poter prendere parte alla selezione:
- Età compresa tra 18 e 24 anni.
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media).
- Per i soli candidati che hanno presentato domanda per il settore d’impiego “Componente aeromobili”, è necessario aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- Idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate.
- Non essere in servizio come volontari nelle Forze Armate.
La selezione
Il reclutamento degli aspiranti VFI avviene in diverse fasi:
- Presentazione delle domande.
- Valutazione dei titoli di merito e formazione delle graduatorie.
- Approvazione della graduatoria per il settore d’impiego “CEMM navale” e “CP” e delle graduatorie provvisorie per i settori d’impiego degli incursori, Componente subacquei, anfibi, sommergibilisti, Componente aeromobili e Soccorritori Marittimi.
- I candidati ben posizionati nelle graduatorie vengono convocati per sostenere le successive prove di selezione. Le prove variano a seconda del settore d’impiego:a. I partecipanti per il settore d’impiego CEMM navale e CP si sottoporranno a una fase unica che comprende accertamenti psico-fisici e attitudinali.b. I candidati che concorrono per i settori d’impiego incursori, Componente subacquei, anfibi, sommergibilisti, Componente aeromobili e soccorritori marittimi affronteranno accertamenti psico-fisici e attitudinali, seguiti da prove di efficienza fisica. Successivamente, saranno sottoposti ad accertamenti psico-fisici specifici.
Info e bando
Per maggiori dettagli, informazioni e completezza sulla selezione indetta dal Ministero della Difesa sono disponibili nel bando di concorso, allegato di seguito.