Tra Palermo e Bagheria si terrà il Rural Day, un evento per promuovere il turismo gastronomico sostenibile e sostenere le economie locali, ecco quando.
La settima edizione di Rural Day si terrà tra Bagheria, la sua frazione marina di Aspra e Palermo. Quest’anno, l’evento si concentrerà sul turismo gastronomico sostenibile e sulla promozione dei beni culturali per stimolare lo sviluppo di una filiera turistica e sostenere le economie locali.
La prima tappa del Rural Day
Il primo incontro dell’edizione 2023 avrà luogo il venerdì 20 ottobre alle 16:30 presso il Monastero di Santa Caterina D’Alessandria al Cassaro, dove si terrà un seminario intitolato “Turismo gastronomico e Beni Culturali per lo sviluppo di una filiera turistica e rilancio dell’economia locale.” I relatori includono Mario Liberto, uno scrittore enogastronomico, Michele Balistreri, direttore di All Food Sicily, e Maria Oliveri, autrice del libro “Le Impudiche paste delle vergini,” che presenterà durante il seminario. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il museo e degustare i prodotti preparati nel forno, tra cui le celebri paste delle vergini (Minne di Vergini) realizzate nelle cucine del Monastero.
Il monastero si trova vicino alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ed era la scelta preferita dalle famiglie aristocratiche per l’educazione monacale delle figlie, anche per la sua maestosa struttura. Tra il 1566 e il 1596, l’intero complesso di Santa Caterina è diventato uno dei più importanti monasteri di clausura della città. All’interno, si possono ammirare un chiostro con una bellissima fontana, agrumeti e terrazze panoramiche che offrono una vista magnifica della città. Questo luogo è una meta molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo, attratti anche dalla dolceria “I Segreti del Chiostro,” situata all’interno del monastero, che riproduce dolci tradizionali dei monasteri di Palermo secondo antiche ricette delle suore. Tra i dolci proposti vi sono cannoli, cassate, frutta martorana, biscotti ricci, pantofole, monacali, margherite, Maria Stuarda, biscotti papali e le Minni di Vergini.
La seconda tappa del Rural Day
La seconda tappa del Rural Day 2023 avrà luogo nella mattinata del venerdì 27 ottobre ad Aspra, una frazione marina di Bagheria, presso il Museo dell’acciuga e delle arti marinare. Qui si terrà un talk show dal titolo “Artigianato artistico-creativo, sviluppo del turismo e della legalità,” con una dimostrazione di intaglio a cura del maestro Francesco Maglio e di pittura del carretto siciliano da parte del maestro Tommaso Provenzano. Nel pomeriggio, a Bagheria, presso Palazzo Butera alle 17:00, si terrà il “Forum Regionale sul Turismo gastronomico e Beni Culturali: Gli Ecomusei siciliani per il rilancio del turismo rurale attraverso nuove azioni e interventi per lo sviluppo dell’economia del territorio.”
L’ultima tappa del Rural Day
La giornata finale del Rural Day avrà luogo sabato 28 ottobre a Bagheria, presso Palazzo Butera, con un “Forum Regionale sul Turismo Gastronomico, Sostenibile e Beni Culturali: Dal turismo rurale a quello gastronomico. La valorizzazione del territorio attraverso nuovi interventi programmati dai Gal.” Inoltre, ci sarà la Prima Conferenza Regionale dei Gal per lo sviluppo dell’economia del territorio rurale.
Durante i due giorni a Palazzo Butera, saranno organizzate masterclass e attività di show cooking, nonché degustazioni di prodotti da forno e l’allestimento di una vetrina dedicata alla produzione artigianale agroalimentare del territorio. L’evento è organizzato dall’associazione Facitur e finanziato tramite l’Avviso Pubblico della Regione Siciliana Dipartimento delle Attività Produttive “Sicilia che Piace.”