L’associazione Itwiin hanno riconosciuto con prestigiosi premi tre docenti di Unipa, vediamo insieme chi sono.
L”associazione Itwiin – Associazione Italiana delle Donne Inventrici ed Innovatrici, nell’ambito dell’edizione 2023 di “Itwiin Award” hanno riconosciuto con prestigiosi premi Antonina Pirrotta, Simona Ester Rombo e Ivana Pibiri .
Questo riconoscimento è un notevole segnale di successo per l’Università degli Studi di Palermo e il rettore Massimo Midiri ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando la qualità dell’istituzione.
Le tre docenti di Unipa premiate da Itwiin
La Professoressa Antonina Pirrotta, appartenente al Dipartimento di Ingegneria, l’hanno premiata con il Premio Alta Formazione per il suo eccezionale impegno nell’ambito dell’alta formazione, sia a livello nazionale che internazionale. Ha dimostrato una notevole capacità nel diffondere la conoscenza scientifica attraverso iniziative di disseminazione e collaborazione.
Simona Ester Rombo, del Dipartimento di Matematica e Informatica, l’hanno premiata con il Premio Capacity Building per la sua straordinaria capacità di coordinamento di un gruppo di ricerca e di uno spin-off accademico.
Questi sono stati in grado di ottenere risultati scientifici di grande rilevanza e applicabilità nel contesto storico e sociale attuale.
Ivana Pibiri, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche, ha ricevuto il Premio Innovazione per il suo fondamentale contributo alla ricerca accademica e alla medicina di precisione. Ha sviluppato tecnologie innovative per il trattamento di patologie genetiche, tra cui la fibrosi cistica e altre malattie rare.
Le parole del rettore di Unipa
Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, ha evidenziato l’importanza di questi riconoscimenti, che rappresentano una chiara dimostrazione della qualità dell’ateneo e incoraggiano la ricerca e la formazione a continuare a prosperare. Questi premi sono anche un segnale di sostegno alla terza missione dell’università, che mira a un maggiore coinvolgimento nella società.
La prorettrice all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere, Beatrice Pasciuta, ha sottolineato che il successo dell’Università di Palermo in questo contesto è anche il risultato degli sforzi profusi nell’ambito delle politiche di genere e nell’empowerment femminile.