Home

Il miglior borgo turistico 2023 secondo l’OMT è in Italia, ecco dove


Secondo l’UNWTO il miglior borgo turistico del 2023 è in Italia ed è stato premiato con un prestigioso riconoscimento.

Il miglior borgo turistico 2023
Il miglior borgo turistico 2023 – fonte: web

Situata sullo splendido Golfo dei Poeti, una delle città più affascinanti della Liguria è stata insignita del prestigioso premio internazionale come Miglior Villaggio Turistico.

Il miglior borgo turistico 2023

L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha annunciato che il titolo di Miglior Villaggio Turistico 2023 è stato assegnato a Lerici, situata in Liguria. Questa destinazione italiana è stata riconosciuta per il suo impegno nello sviluppo turistico sostenibile nelle comunità rurali. Oggi, questo affascinante borgo nella provincia di La Spezia continua a essere un punto di incontro per le tradizioni. In un panorama in cui molte città italiane, grandi e piccole, sembrano aver smarrito la loro identità, Lerici ha saputo preservare la sua ricca trama culturale. Questo successo è stato riconosciuto tra ben 260 candidature provenienti da 60 Paesi in tutto il mondo.

Lerici il miglior borgo turistico 2023
Lerici il miglior borgo turistico 2023 – fonte: web

Ma il progetto dell’UNWTO non si limita al conferimento del premio. Altre località italiane, tra cui Civita di Bagnoregio nel Lazio e Sabbioneta in Lombardia, sono state selezionate per partecipare a iniziative volte a migliorare e proteggere le piccole comunità, nonché a creare nuove opportunità.

Miglior borgo turistico e Made in Italy

Daniela Santanché, rappresentante del Ministero del Turismo, ha commentato con entusiasmo: “Questa notizia riempie di orgoglio l’Italia dei Borghi e la colloca al centro dell’attenzione globale. Lerici è uno dei 5.600 borghi italiani che rappresentano l’autentica Italia, il Paese del savoir-faire e dell’ospitalità, delle eccellenze e delle bellezze ammirate in tutto il mondo. Questi borghi sono simbolo di eccellenza e testimonianze del Made in Italy, che il governo si impegna a valorizzare durante il suo mandato. Luoghi come Lerici, vere gemme, possono diventare il biglietto da visita con cui l’Italia si presenta al mondo, raccontando la nostra identità e le nostre competenze. In questi borghi si possono scoprire autentici capolavori artistici, l’artigianato d’eccellenza e la tradizione culinaria e enologica, il tutto immerso in un contesto che mette al centro l’umanità e il rispetto dei ritmi della vita. Questo, se adeguatamente valorizzato, ci permette di attrarre un numero crescente di visitatori.”

Le città europee più economiche da visitare nel 2024

Dove dormire a meno di 15€ a notte, ecco in che città siamo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore