Via libera alle assunzioni di 30 agenti di Polizia Locale a tempo determinato a Palermo, di seguito tutti i dettagli.
Per migliorare la sicurezza e dare maggior decoro alla città, il comune di Palermo ha comunicato l’assunzione di trenta agenti di polizia municipale a contratto a tempo determinato. La delibera è stata adottata dalla giunta comunale con il pieno sostegno del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alla Mobilità Maurizio Carta.
Questi trenta nuovi agenti di polizia municipale saranno assunti per un periodo di dodici mesi con un contratto di categoria C, grazie a un finanziamento di 1,239 milioni di euro fornito dal Ministero dell’Interno tramite un fondo specifico. La prefettura di Palermo ha dato il via libera al progetto, autorizzando l’utilizzo di tali risorse.
Le assunzioni e i compiti
Le assunzioni avverranno attraverso l’utilizzo delle attuali graduatorie dei corpi di polizia locale di altri comuni, accelerando così le procedure e garantendo un inserimento rapido dei nuovi agenti in servizio.
Questi 30 nuovi agenti svolgeranno un ruolo fondamentale nella gestione dei servizi dedicati ai cittadini, concentrandosi in particolare sulla sicurezza stradale, il controllo del territorio, la vigilanza commerciale, edilizia e ambientale, nonché sull’esecuzione di accertamenti anagrafici. La loro attività sarà mirata a contrastare l’aspetto problematico della vita notturna e a migliorare le condizioni di vivibilità all’interno delle aree urbane, promuovendo la convivenza civile e il legame sociale.