Le migliori arancine alla carne di Palermo si trovano proprio qui, una ribassa che non hai mai assaggiato prima d’ora.
Le migliori arancine alla carne di Palermo si trovano proprio qui, una ribassa che non hai mai assaggiato prima d’ora.
La tradizione della cucina siciliana e quella palermitana in particolare, offre numerose bontà apprezzate non solo nell’isola, ma nell’Italia intera. Non sono poche le massaie che di tanto in tanto provano, a replicare alcune delle migliori ricette della tradizione di questa zona.
Il riso nella nostra penisola può essere utilizzato per moltissimi piatti e tante prelibatezze. A Milano ci fanno il risotto, nel Lazio ci riempiono i pomodori, per un classico piatto estivo e i napoletani ci preparano le palle di riso, ma solo i siciliani conoscono la vera ricetta delle arancine.
Sono una preparazione così tanto amata nella cara Sicilia che a loro è dedicata una vera e propria abbuffata, quella del 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia. Proprio in questa particolare giornata vengono preparate arancine di tutti i tipi da mangiare fino ad esserne completamente sazi.
Semplice immaginare che sul territorio siciliana sono molti i locali che propongono la loro versione di arancine. Molto dei quali proprio nella città di Palermo. Qui una classifica di quelli che per molti sono le migliori proposte della città.
L’arancina classica è quella alla carne
Per elaborare questa classifica sono state prese in considerazione le arancine alla carne. Questa perchè è semplice immaginare che le uniche e originali arancine sono proprio quelle alla carne. Solo in un successivo momento, dalla sperimentazione degli chef sono nate le altre arancine.
Molto apprezzate smtp quelle al burro ma anche ad altri gusti che cercano di riprodurre all’interno di quello che è uno degli street food per eccellenza, alcuni dei piatti tipici della tradizione italiana e siciliana. Ne sono un esempio le arancine alle melanzane che richiamano la pasta alla norma, ma anche quelle alla carbonara o cacio e pepe.
La classifica delle migliori arancine palermitane
Segreti e sapori delle Crocchè Palermitane: la perfetta esplosione di gusto della Sicilia | la ricetta
Al primo posto tra le arancine più buone da mangiare ci sono quelle di Ke Palle, con una panatura asciutta e croccante, il loro profumo te ne farà innamorare. Alla Sfrigola le arancine vengono preparate a vista, qui l’impanatura viene fatta con la mollica. Al terzo posto ci sono le arancine di Oscar.
Medaglia di legno per le arancine della Pasticceria Cappello, che viene servita con una piccola aggiunta di zafferano. Quinto posto e qui ci fermiamo, a La Romanella che vince per il suo prezzo di solo 1,50 euro ad arancina.