C’è una città siciliana in cui spesso nevica e si cammina su una lastra di ghiaccio. Un paesaggio veramente da presepe in una zona dell’Italia in cui non penseresti mai di trovarlo.
Si è abituati a vedere la Sicilia come una regione in cui a farla da padrone sono il sole e il clima piuttosto mite. Ma in realtà, essendo estremamente ampia e arrivando alcuni borghi, a toccare delle altezze piuttosto elevate, è anche piuttosto normale che si possa trovare una moltitudine di paesaggi e quindi di climi differenti.
Inaspettatamente c’è un posto, proprio in terra sicula, in dove in pieno inverno la neve cade copiosa e proprio come nei film natalizi che tutti hanno visto almeno uno volta nella vita, si può camminare su una lastra di ghiaccio. Inutile dire che si tratta di un luogo che sembra proprio un piccolo paradiso terrestre.
Per i siciliani questo posto è un vero e proprio simbolo, molto più di un borgo da visitare, molto più anche di una qualsiasi cittadina dell’entroterra che non manca di mostrare sempre le sue bellezze a chiunque ne voglia godere. Ci si trova nella zona dei Nebrodi, catena montuosa nel bel mezzo della Sicilia settentrionale, nella città metropolitana di Messina. Parte integrante dell’appenino siculo si unisce alle Madonie e ai Peloritani,
Proprio qui ecco comparire il Lago di Maulazzo che sembra quasi un luogo incantato, uno di quelli che trovi nei villaggi natalizi.
Per chi ama le escursioni nella natura
Recandosi al Lago di Maulazzo ci si trova tra quelle che sono le famose rocche del Crasto dove il trekking è la migliore attività che si possa fare per poter vedere tutte le bellezze del luogo. Nelle sue vicinanze non mancano alberi monumentali, un luogo perfetto per tutti coloro che non si perdono la bellezza della natura.
Perfetto anche per le famiglie con bambini, con sentieri che sono adatti anche i più piccoli. Perchè l’amore per luoghi di questo genere si coltiva fin dalla più tenera età. Un paradiso da visitare a piedi o in bici in una passeggiata piacevole.
La storia e come arrivarci
Il Lago di Maulazzo non è un bacino naturale, ma un invaso che si espande per circa 5 ettari che è stato creato dal Corpo forestale della Regione Sicilia negli anni ’80. Il lago è bellissimo da visitare soprattutto in un momento dell’anno, quello in cui il lavo diviene una lastra di ghiaccio. Un evento che non si verifica sempre, ma quando accade da vita a una visuale bellissima.
Per arrivare alla zona si parte da Alcara Li Fusi con la SP 161 da Sant’Agata. Una strada da godere per le bellezze naturali che circondano il viaggiatore. Non perdere nemmeno l’occasione di fermarsi nelle trattorie tipiche che si notano lungo la strada.