Nuova opportunità di lavoro presso la camera di commercio, nuove assunzioni infatti per amministrativi con diploma.
La Camera di Commercio della Basilicata ha annunciato un’opportunità di lavoro per 3 posizioni amministrative contabili a tempo pieno e indeterminato, aperta a candidati in possesso della licenza di scuola media e di un attestato correlato. I selezionati si integreranno nel team di esperti operatori. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 14 gennaio 2024. Maggiori dettagli sui requisiti richiesti, modalità di candidatura e ulteriori informazioni sul bando saranno disponibili di seguito.
IL LAVORO
Le mansioni di un operatore amministrativo comprendono diverse attività, tra cui:
- Contribuire ai processi di informazione e orientamento per gli utenti.
- Partecipare alla gestione dei flussi informativi.
- Assistere nella redazione di documenti amministrativi e/o commerciali, svolgere compiti istruttori nell’ambito amministrativo e collaborare attraverso la conoscenza delle procedure e delle metodologie amministrative.
CONOSCENZE
Le competenze e le abilità richieste per svolgere queste attività includono:
- Conoscenze relative all’esecuzione di compiti di supporto amministrativo.
- Capacità di gestire semplici relazioni organizzative interne e, anche, di coordinarsi tra più soggetti coinvolti, oltre a relazioni esterne formali e indirette con altre istituzioni.
- Responsabilità nel portare a termine compiti assegnati, risolvere problemi comuni e completare le attività lavorative, adattando il proprio comportamento alle circostanze presenti.
I REQUISITI
I requisiti generali richiesti per partecipare al concorso per operatori amministrativi contabili presso la Camera di Commercio della Basilicata comprendono quanto segue:
- Essere cittadino italiano o di un altro Stato dell’Unione Europea, oppure possedere una delle condizioni specificate nel bando.
- Avere compiuto 18 anni entro la data di scadenza per la presentazione delle domande.
- Averi una condizione fisica idonea al lavoro.
- Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo.
- Non aver ricevuto provvedimenti disciplinari o dispensa dal lavoro presso un’istituzione pubblica a causa di mancanze persistenti, né essere stati licenziati da un impiego pubblico a seguito della presentazione di documenti falsificati o invalidi.
- Non aver subito licenziamenti disciplinari o per giusta causa da un impiego presso una pubblica amministrazione.
- Non avere condanne penali in corso o procedimenti penali pendenti che impediscano l’assunzione in una pubblica amministrazione, conformemente alle normative vigenti.
- Avere adempiuto agli obblighi militari, se applicabili.
- Possedere competenze linguistiche in lingua inglese.
- Aver familiarità con l’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche diffuse e comunemente utilizzate.
Sono contemplati titoli preferenziali che verranno considerati nell’elaborazione della graduatoria finale, in caso di parità di merito, come dettagliatamente illustrato nel bando.
Oltre ai requisiti generali, è richiesto ai candidati di possedere il seguente titolo di studio:
- Completamento dell’obbligo scolastico.
- Possesso di una specifica qualifica professionale rilasciata da istituti di istruzione secondaria di secondo grado, inclusi quelli parificati, o da enti regionali accreditati per la formazione. Questa qualifica deve essere riconducibile alla classificazione nazionale delle professioni ISTAT CP2021, appartenente al Gruppo 4 – Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio, come precisato dettagliatamente nel bando.
LA SELEZIONE
Qualora il numero di candidati che ha presentato domanda superi le 40 unità, l’amministrazione si riserva il diritto di condurre una prova di preselezione. Successivamente, si svolgeranno due prove d’esame: una scritta e una orale. La fase di preselezione, se necessaria, e la prova scritta saranno condotte utilizzando strumenti informatici e digitali in presenza.
Le prove d’esame includeranno i seguenti argomenti:
- Concetti di diritto amministrativo.
- Concetti di diritto commerciale.
- Normativa delle Camere di Commercio con particolare enfasi sulla gestione aziendale e la tenuta dei Registri Imprese e R.E.A.
- Gestione e organizzazione delle relazioni lavorative nella pubblica amministrazione.
- Gestione finanziaria e patrimoniale delle Camere di Commercio.
Durante la prova orale, verrà valutata anche la conoscenza dei candidati riguardo alla lingua inglese e alla competenza nell’utilizzo del personal computer e delle applicazioni più comuni, quali programmi per l’ufficio, navigazione su internet, posta certificata ed email.
BANDO E DOMANDA
Per partecipare al concorso per gli operatori amministrativi contabili presso la Camera di Commercio della Basilicata, i candidati devono inviare la propria domanda entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2024, esclusivamente tramite canali telematici collegandosi al Portale Unico per il Reclutamento inPA, accessibile da questa pagina.
Chiunque sia interessato al concorso per gli operatori amministrativi presso la Camera di Commercio è invitato a leggere attentamente il testo completo del bando, pubblicato sul Portale inPA in questa pagina e sul sito web ufficiale della Camera di Commercio della Basilicata, nella sezione dedicata ai Concorsi.