Delizia culinaria in un solo piatto: l’orata al forno, un secondo piatto saporito e gustoso che conquista il palato con la sua freschezza e aromaticità.
Il secondo a base di orata al forno, semplice o arricchito con patate e pomodorini, è un piatto leggero e gustoso che può essere preparato sia con l’orata intera che filettata. La ricetta è estremamente facile e offre la possibilità di sperimentare diverse varianti.
Di seguito sono fornite tutte le indicazioni necessarie per preparare delle orate al forno deliziose, morbide e gustose, accompagnate da un contorno delizioso di patate. Seguite attentamente la ricetta passo dopo passo e otterrete un risultato impeccabile!
Ingredienti per l’Orata al forno
- 1 orate grande (o 2 piccole)
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo
- limone a fette
- 2 patate grandi
- 5 pomodori piccadilly
- 1 cipollotto
- sale e pepe
- olio d’oliva
Come preparare l’Orata al forno
- Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse di circa mezzo centimetro.
- Lessate le patate per circa 5 minuti in acqua non salata o, in alternativa, potete cuocerle a vapore. Scolatele e tenetele da parte.
- Versate un filo d’olio d’oliva in una teglia o pirofila e distribuite le patate sul fondo. Coprite le patate con pezzetti di pomodoro e cipollotto tritato, quindi aggiungete il sale.
- Come alternativa, potreste disporre le patate crude e infornarle in modalità statica a 180°C per 15 minuti prima di aggiungere il pesce.
- Pulite l’orata eliminando le viscere e i residui di sangue. Riempite l’interno con prezzemolo, spicchi d’aglio e fette di limone. Al posto del prezzemolo, è possibile utilizzare aromi come rosmarino, timo e maggiorana.
- Posizionate l’orata sopra le patate e decorate con fettine di limone. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono indicativi per un’orata di circa 500 grammi.
- Una volta cotta, sfornate l’orata al forno con patate e pomodorini e servitela calda.
La “sciavata” camporealese: a metà tra la pizza e lo sfincione | la ricetta originale
Cannoli di pandoro light: la ricetta per prepararli in un lampo | deliziosi e leggeri
Condividi