Home

PIOGGIA DI FINANZIAMENTI IN SICILIA PER L’AGRICOLTURA: 35 MILIONI | I BANDI PUBBLICATI


Quattro bandi in Sicilia per finanziamenti di 35 milioni di euro in agricoltura, al fine di promuovere la competitività delle imprese agricole in Sicilia.

Finanziamenti in agricoltura
Finanziamenti in agricoltura – Fonte:Web

Il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale della Regione Siciliana ha appena pubblicato gli avvisi concernenti il Piano strategico della Pac 2023/2027.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE

Questa la dichiarazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino «Sono provvedimenti che puntano a sostenere le attività di promozione dei prodotti, la condivisione di conoscenze e innovazioni in agricoltura, fornire supporto all’apicoltura e migliorare le pratiche di allevamento. Vogliamo rendere le nostre imprese sempre più competitive e al passo con i tempi, lavoriamo spediti e in tempi celeri per dotare i nostri agricoltori di strumenti idonei ad affrontare le sfide di un settore strategico». Cinque milioni di euro sono destinati alla promozione dei prodotti di qualità verso consumatori e operatori del mercato europeo, attraverso il bando «Intervento Srg 10».

Lo scopo principale è quello di divulgare le informazioni riguardanti le proprietà nutrizionali delle produzioni agroalimentari, mettendo in evidenza i benefici ambientali derivanti dall’adozione di pratiche di produzione sostenibile. In aggiunta, il bando mira a promuovere l’integrazione delle filiere al fine di potenziare la competitività delle aziende agricole. Le date di apertura e chiusura del bando saranno comunicate in un avviso successivo.

I BANDI

È stato pubblicato il bando “Srh06 Servizi di back office per l’Agricultural Knowledge and Innovation System (AKIS)” con l’obiettivo di diffondere conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’ambito agricolo e nelle zone rurali. L’allocazione finanziaria di 1,5 milioni di euro sarà destinata a sostenere servizi di back office che offrono informazioni specializzate e supporto sull’impiego sostenibile delle risorse naturali (acqua, suolo, aria), sugli eventi meteorologici e i cambiamenti climatici, nonché sulle sfide relative all’allevamento, alla silvicoltura, alla produzione vegetale, alle condizioni di mercato e alla gestione aziendale. Le richieste possono essere presentate attraverso il portale Sian dal 15 febbraio 2024 al 31 dicembre 2026.

Nel frattempo, sono stati stanziati 7,5 milioni di euro per il settore apicolo tramite il bando 2024 dell'”Intervento Sra 18″. Quest’iniziativa mira a contrastare il declino degli impollinatori sostenendo pratiche apistiche che preservano la biodiversità. L’avviso è rivolto agli operatori attivi nell’apicoltura in zone rilevanti dal punto di vista ambientale e naturalistico.

Infine, è stato approvato il quarto bando relativo all'”Intervento Sra 30 Benessere Animale” con un budget di 21 milioni di euro. Tale programma promuove pratiche di allevamento più sostenibili, mirate a ridurre lo stress e la sofferenza degli animali, a garantire una dieta adeguata, a ridurre le emissioni e a gestire in modo ottimale reflui e deiezioni.

BANDO INTERVENTO SRG10

SRH06 Servizi di back office per l’AKIS

Intervento SRA 18

Intervento SRA 30 Benessere Animale


CONCORSO AL COMUNE: ASSUNZIONI ANCHE CON TERZA MEDIA E DIPLOMA | BANDO E DOMANDA

4MILA ASSUNZIONI: Ministeri, Comuni, Forze Armate e Asl: I BANDI CHE SCADONO A GENNAIO | TUTTI I CONCORSI

160 POSTI AL MINISTERO DEI TRASPORTI: IL CONCORSO PER DIPLOMATI | LE ASSUNZIONI – SCADE IL 10

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore