Ci saranno circa 1200 posti disponibili per assunzioni con i concorsi pubblici del 2024 nei ministeri, ecco i dettagli.
I CONCORSI AI MINISTERI
La Pubblica Amministrazione è formata da enti pubblici che collaborano per gestire, dirigere e coordinare le attività di uno Stato. È possibile trovare ulteriori dettagli su come partecipare ai diversi concorsi di seguito, questi i posti e i concorsi banditi: 160 posti per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 267 posti per il Ministero della Difesa, 462 posti per il Ministero dell’Agricoltura e 381 posti per il MAECI (Ministero degli Affari Esteri).
MINISTERO DELLA DIFESA
È stato istituito un concorso pubblico, basato su titoli ed esami, per il reclutamento di un totale di 267 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato nell’Area Funzionari del Ministero della Difesa. Di queste, 262 ricopriranno ruoli nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico-culturale, mentre 5 saranno destinati all’ambito sanitario.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA.
La scadenza per partecipare al concorso è il 29 gennaio 2024.
MINISTERO DELL’AGRICOLTURA
È stato reso noto un concorso pubblico, basato su titoli ed esami, per il reclutamento di 462 unità di personale destinato ai ruoli di funzionari ed assistenti presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
La candidatura può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato è tenuto a inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente tramite modalità telematica, compilando il modulo di candidatura disponibile sul Portale inPA.
La scadenza per partecipare al concorso è il 27 gennaio 2024.
MINISTERO AFFARI ESTERI
Un concorso pubblico, fondato su titoli ed esami, è stato istituito al Ministero degli affari Esteri (Maeci) per il reclutamento complessivo di 381 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato.
La richiesta di ammissione al concorso deve essere effettuata esclusivamente tramite procedura telematica, compilando il modulo di candidatura sul Portale inPA.
La scadenza per partecipare al concorso è il 26 gennaio 2024.