Nel cuore del Lazio sorge il borgo più antico d’Italia, un luogo intriso di storia e romanticismo che conquistò persino il cuore del celebre poeta Virgilio.
Tra i pittoreschi borghi d’Italia spicca Casperia, un affascinante connubio di storia e leggenda.
Situato nella provincia laziale di Rieti, Casperia si distingue come uno dei borghi antichi più suggestivi del paese. Originariamente denominato Aspra Sabina fino al 1946, in virtù dell’asperità del colle su cui è eretto, il suo attuale nome deriva dalla credenza che, in epoca preromana, quel colle ospitasse la città di Casperia, menzionata da Virgilio nel Libro VII dell’Eneide.
Storia e origine del borgo di Casperia
Una volta giunti a destinazione, ci si ritrova immersi nell’atmosfera di tempi antichi. Secondo gli storici latini, la fondazione di Casperia è attribuita a popoli provenienti dal Mar Caspio. La leggenda narra che Sabo, partito dalla Persia e giunto in Grecia, fu costretto dalle leggi di Licurgo a spostarsi da Sparta a Sicilia e, infine, a Casperia. Virgilio, nell’Eneide, la menziona tra le città che inviarono truppe in aiuto al re Turno nella guerra contro Enea.
A Casperia, la leggenda si intreccia con la storia e la cultura locali, evidenti nell’antico nucleo del borgo, Casperia in Sebina. Il centro storico, un magnifico esempio di architettura medievale, è accessibile solo a piedi e si caratterizza per case in pietra e finestre fiorite.
Cosa vedere nel borgo di Casperia
Costruito a forma di “bulbo di cipolla”, con giri concentrici che si restringono verso la piazza dedicata a San Giovanni Battista con la sua chiesa parrocchiale, Casperia ospita diverse attrazioni, tra cui le antiche mura con Porta Santa Maria e Porta Romana, e l’Arco di Mezzo (o Arco Vecchio), testimonianza delle mura dell’XI secolo.
Percorrendo le strade, si possono ammirare panorami mozzafiato dei Monti Sabini, del Monte Soratte e della Valle del Tevere, oltre a luoghi incantevoli come la barocca chiesa di San Giovanni Battista, con la sua torre romanica del XIII secolo, affreschi trecenteschi e il presepe monumentale. La seicentesca Santissima Annunziata, Palazzo Forani e i suggestivi vicoletti rendono l’esplorazione di Casperia un’esperienza emozionante.
In questo luogo, Casperia, il tempo sembra veramente essersi fermato.