Home

Esplorando il Borgo dei fiori: una gemma tra “i Borghi più belli d’Italia” | colori, profumi e tradizioni


Immergiti nell’incantevole borgo dei fiori, autentica gemma umbra e orgogliosamente annoverata tra “i Borghi più belli d’Italia”.

Borgo dei fiori
Borgo dei fiori-fonte: web

A breve distanza da Foligno, tra le valli sinuose dell’Umbria, si trova un luogo incantevole che cattura l’essenza del viaggio. Benvenuti a Spello, il pittoresco borgo dei fiori nel cuore dell’Umbria.

Il Fascino di Spello: Un Viaggio nella Bellezza Antica

Spello, un piccolo borgo umbro ai piedi del Monte Subasio, è una gemma con radici antiche, ribattezzata da Augusto come la “Splendidissima Colonia Julia.” Oggi, questo territorio regala un paesaggio straordinario, con scorci pittoreschi e ritmi lenti che definiscono un’esperienza unica di viaggio.

Spello: Il Borgo dei Fiori

Inserito tra i borghi più belli d’Italia, Spello è unanimemente riconosciuto come il borgo dei fiori. Le viuzze trasmettono un’atmosfera magica, con fiori che decorano ogni angolo, dai vasi alle strade, porte, finestre e balconi.

La Festa dei Fiori di Spello: Finestre, Balconi e Vicoli in Fiore

Durante i mesi da maggio ad agosto, Spello si trasforma in uno spettacolo incantato grazie alla manifestazione “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti.” Una competizione gentile tra i cittadini che, con fiori e colori, adornano gli spazi urbani, celebrando la connessione tra storia, natura e territorio.

Infiorate di Giugno: Arte Floreale tra le Vie del Borgo dei Fiori

Il mese di giugno accende i riflettori sulle strette viuzze di Spello con le infiorate del Corpus Domini. Gli infioratori lavorano tutto l’anno per creare spettacoli visivi di immensa meraviglia. Le vie del centro storico diventano opere d’arte floreali, omaggiando la festa religiosa del Corpus Domini con scene della natività e riproduzioni di opere famose.

I Fiori: Protagonisti e Identità di Spello

I fiori sono il cuore pulsante di Spello, non solo come protagonisti visivi ma anche come parte integrante della sua identità. Rappresentano la cornice straordinaria e magica di un borgo da scoprire, ricco di chiese millenarie, monumenti iconici e palazzi secolari che narrano la storia di uno dei borghi più affascinanti d’Italia.

Il fascino del borgo definito come la “Petra” della Sicilia | immergiti in questo incantevole borgo medievale

Benvenuti nella magica “Camera della Meraviglie” a Palermo | un tesoro che narra il legame tra Sicilia e mondo arabo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore