Se hai sempre creduto di eccellere in matematica, dimostralo, risolvi la sequenza e questo test del qi potrà confermare o smentire la tua convinzione.
Per affrontare la sfida di oggi, sono necessarie notevoli abilità di ragionamento logico, una buona capacità di calcolo e molta concentrazione. Se ritieni di possedere tutte queste competenze, mettiti alla prova immediatamente. Cerca di individuare, nel minor tempo possibile, il valore che risolve la sequenza di numeri rappresentata nell’immagine. Osservala attentamente, poi fornisci la tua risposta finale per scoprire se hai superato la sfida.
Solo il 2% degli utenti è riuscito a risolvere con successo questo test matematico. Tuttavia, ciò non implica che tu non possa farcela; significa solo che dovrai impegnarti al massimo delle tue capacità e forse potrai avere successo dove altri hanno fallito. In bocca al lupo!
Trova il valore che risolve la sequenza
Superare questo test matematico non è affatto semplice; solo il 2% degli utenti che l’ha tentato è riuscito a farlo con successo. Tuttavia, non è il momento di sentirsi scoraggiati, bensì di dimostrare le proprie capacità. Fissa attentamente l’immagine qui sopra, dove noterai due righe con valori numerici. Nella prima di esse troverai un punto interrogativo. Qual è il numero che dovrebbe occupare quel posto?
Individua il valore mancante al punto interrogativo e procedi alla lettura del paragrafo successivo, dove troverai la soluzione e la spiegazione del ragionamento dietro a questo test. In questo modo, potrai confrontare la tua risposta con il numero corretto e scoprire immediatamente se hai superato la sfida matematica.
LA SOLUZIONE
Nella sequenza numerica proposta, tutti i numeri sono legati da due operazioni matematiche che si susseguono in modo alternato. Osservando attentamente, noterai che i primi due numeri sono connessi tramite l’operazione matematica “•6”: 7 • 6 = 42. Al contrario, gli ultimi due numeri sono legati dall’operazione matematica “+3”: 270 + 3 = 273.
Considerando che ci sono ancora due connessioni tra numeri adiacenti “da scoprire” (tra “42” e “?” e tra “?” e “270”), puoi dedurre che queste sono il risultato di un’alternanza tra le operazioni “•6” e “+3”. Infatti, sommando “3” a “42”, otteniamo: 42 + 3 = 45. Pertanto, al posto del punto interrogativo dovrebbe trovarsi il numero 45.