Home

E’ stato elogiato come il Giardino più romantico del mondo e si trova a pochi passi da Roma | un oasi di paradiso


Situato appena fuori Roma, questo angolo di paradiso è stato acclamato come il giardino più romantico del mondo. Conosciuto per la sua bellezza mozzafiato e la sua atmosfera incantata offre un’esperienza indimenticabile immersa nella natura.

Giardino
Giardino- fonte: web

Racchiusi tra le braccia accoglienti della campagna romana, i Giardini di Ninfa sono un paradiso naturale rinomato, premiato come il giardino privato più suggestivo d’Italia nel 2015 e celebrato come il parco più romantico del mondo dal New York Times. È un luogo dove il caos della Città Eterna si dissolve e la pace e la tranquillità regnano sovrane.

La Storia dietro i Giardini di Ninfa

Il progetto dei Giardini di Ninfa fu concepito da Gelasio Caetani nel lontano 1921. Questo sito un tempo ospitava l’antica città medievale di Ninfa, che sorgeva vicino a un lago. Nel XVI secolo, su ordine del cardinale Nicola III Caetani, Francesco Capriani creò un giardino in questo luogo.

Abbandonati e in rovina per lungo tempo, solo nel 1921 i Giardini di Ninfa riacquistarono la loro antica grandezza grazie a Gelasio Caetani, che trasformò il sito in una sontuosa residenza estiva, arricchendolo con un nuovo giardino che col passare del tempo diventò sublime.

Le Meraviglie delle Rovine di Ninfa

La peculiarità dei Giardini di Ninfa risiede nelle rovine della città medievale e del castello che, avvolte da una vegetazione rigogliosa, conferiscono al luogo un’atmosfera romantica. Favorito dal clima e dalla vicinanza di un fiume, il giardino ospita una varietà di alberi botanici provenienti da tutto il mondo, offrendo un esempio tipico di giardino all’inglese.

Estendendosi su una superficie di 106 ettari, con un giardino di 8 ettari e il vasto Parco Naturale Pantanello di circa 100 ettari, i Giardini di Ninfa vantano circa 1300 specie botaniche, tra cui magnolie, betulle, iris e una varietà di alberi e piante esotiche.

Localizzazione e Accessibilità del Giardino

I Giardini di Ninfa si trovano a Cisterna di Latina, a un’ora di distanza dal centro di Roma, e sono gestiti dalla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus.

Orari di Apertura e Tariffe del Giardino

L’accesso ai Giardini di Ninfa è suddiviso in fasce orarie a partire dalle 9:00. Il sito è aperto da marzo a novembre nei giorni stabiliti dal calendario annuale.

Per conoscere i giorni di apertura e gli orari, è possibile consultare il sito ufficiale.

Tariffe d’Ingresso per il Giardino

Adulti: 15 euro + 0,50 € di spese di prenotazione (per prenotazioni online)

Gratuito per i bambini sotto i 12 anni

Gratuito per le persone con invalidità maggiore del 75%

I biglietti possono essere acquistati direttamente all’oasi di Ninfa, ma è consigliabile prenotarli online per evitare code inutili.

In questo Castello nel Lazio ti senti come in una fiaba: Immergiti nei suoi Giardini e viaggia nel passato

La Classifica finale: E’ questo il borgo più bello d’Italia | Ecco quale

Dall’era Bizantina alla Rinascita Barocca: Viaggio in questa Perla Siciliana tra Mosaici Antichi e Capolavori Barocchi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore