Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Gabriele Fecarotta, responsabile provinciale politiche giovanili e welfare del Pd di Palermo:
«Esprimo la mia più totale soddisfazione per l’evento #adessoscipPAtecitutti organizzato dai Giovani Democratici di Palermo e l’attenzione prestata ad esso da parte del Presidente del Consiglio Comunale Totò Orlando. Era tempo che qualcuno sollevasse concretamente il tema della sicurezza cittadina ed era tempo che l’amministrazione comunale attenzionasse tale emergenza non solo con atti estemporanei ma con tutta l’impegno dovuto.
Sottolineo l’importanza che siano proprio i giovani della città a chiedere l’intervento delle istituzioni e delle forze di pubblica sicurezza, al fine di risolvere un problema che ogni giorno colpisce zone frequentatissime della città da centinaia di giovani o dai turisti. Altrettanto importante è l’idea di creare una Consulta Giovanile per discutere immediatamente dei problemi della città, raccogliendo le istanze giovanili.
Rilanciamo con soddisfazione come PD, l’idea di costituire una Consulta permanente dei Giovani all’interno del Palazzo di Città, chiedendo a gran voce che il Sindaco Leoluca Orlando, istituisca immediatamente tale organismo, continua sempre Gabriele Fecarotta. Come in molte città, tale istituzione potrebbe contribuire alla programmazione e pianificazione di atti che incidono sulla vita quotidiana e il lavoro degli stessi giovani della città di Palermo.
È giunto il momento di far sentire i giovani protagonisti del proprio futuro, di farli sentire “a casa”, di far sentire la loro voce. Magari partendo proprio da ciò che dovrebbe essere la loro prima casa come “cittadini”: il Palazzo di Città. Noi come sempre siamo pronti a dare il nostro contributo, promuovendo con ogni mezzo il dialogo con i giovani, attendiamo quindi atti a concretizzare tale proposta.
Caro Sindaco, bisogna passare dalle proposte ai fatti. I giovani di Palermo non possono più aspettare».