Immergiti nell’incanto della Sicilia con Dolce&Gabbana mentre esplorano la sua bellezza nella mostra di Milano. Un tributo commovente che cattura il fascino unico dell’isola e mette in risalto le sue straordinarie eccellenze artistiche e culturali.
La mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana“, attualmente in esposizione a Milano, celebra il fascino della Sicilia e le sue eccellenze, non limitandosi alla moda ma abbracciando anche l’arte cinematografica e visiva. Questo evento, ospitato fino al 31 luglio presso il prestigioso Palazzo Reale di Milano, racconta la storia dei due famosi creativi italiani, Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
La mostra, originariamente prevista per il 2020 ma posticipata a causa della pandemia, rappresenta un sogno realizzato per i due designer. Il loro obiettivo è trasmettere un messaggio che arrivi direttamente al cuore del pubblico, evitando di presentare una semplice esposizione di abiti su manichini. Per loro, l’abito è più di un semplice indumento: è un mezzo di espressione personale che vive attraverso chi lo indossa.
La mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”
Il percorso espositivo si apre con opere d’arte digitale realizzate da rinomati artisti visivi contemporanei, che interpretano le creazioni di Dolce&Gabbana. Successivamente, si esplorano dieci sale che approfondiscono le tematiche fondamentali della casa di moda, iniziando con uno spazio dedicato al lavoro artigianale.
I visitatori vengono accolti da dipinti ispirati alle collezioni Alta Moda D&G e accompagnati in un viaggio che celebra l’artigianato veneziano, il cinema (“Il Gattopardo” di Luchino Visconti) e l’architettura. La mostra rivela anche l’opulenza dell’oro e l’eleganza della tradizione artigianale siciliana, con creazioni che trasformano il simbolo popolare del carretto siciliano in autentica arte da indossare.
L’esplorazione dell’arte siciliana continua con un omaggio a Giacomo Serpotta e una selezione di abiti della collezione alta moda “Stucchi”, che si fonde armoniosamente con lo spazio circostante. La mostra termina celebrando il forte legame tra l’opera e la visione di Dolce&Gabbana.
Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e IMG, questa retrospettiva è solo la prima tappa di un itinerario internazionale che coinvolgerà alcuni dei centri culturali più prestigiosi del mondo.