Home

METEO WEEKEND: l’anticiclone Africano avanza sull’Italia | scopri quali saranno le regioni soleggiate


Il weekend del 15 e 16 Giugno porterà con sé un notevole cambiamento meteorologico sull’Italia. Scopriamo insieme il meteo.

Meteo
Meteo – Fonte La Nazione

L’anticiclone africano avanzerà, garantendo bel tempo e un significativo aumento delle temperature. Tuttavia, in alcune aree si verificheranno isolati acquazzoni pomeridiani. Ecco i dettagli per Nord, Centro e Sud.

Nord Italia: Sole e Isolati Acquazzoni

Il Nord Italia vedrà un miglioramento del tempo con l’avanzata dell’anticiclone africano. Sabato 15 Giugno sarà una giornata prevalentemente soleggiata, ma non esente da alcuni acquazzoni pomeridiani soprattutto sulle Alpi e le adiacenti pianure. Questi rovesci, tipici dell’estate, avranno una durata massima di un’ora e lasceranno presto spazio al sole. Le temperature, sebbene elevate, saranno leggermente più miti rispetto al resto del paese, con picchi meno marcati.

Centro Italia: Caldo Intenso e Cieli Sereni

Il Centro Italia godrà di un weekend soleggiato grazie all’alta pressione dell’anticiclone africano. Sia Sabato 15 che Domenica 16 Giugno saranno caratterizzati da cieli sereni e temperature in costante aumento. Le regioni come l’Emilia Romagna e le Marche registreranno temperature che supereranno i 30/32°C, offrendo un vero e proprio anticipo d’estate. Non sono previsti acquazzoni significativi, permettendo così di godere appieno delle giornate all’aperto.

Sud Italia e Isole: Temperature Torride e Sole Splendente

Il Sud Italia, insieme a Sardegna e Sicilia, sarà particolarmente influenzato dall’anticiclone africano. Durante il weekend, le temperature raggiungeranno e supereranno i 32°C, soprattutto in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Sabato 15 Giugno segnerà l’inizio di questo periodo di caldo intenso, che proseguirà anche Domenica 16 Giugno con cieli limpidi e sole splendente. Anche in queste regioni, la stabilità atmosferica sarà la protagonista, senza particolari fenomeni di acquazzoni pomeridiani.

Il prossimo weekend sarà all’insegna del sole e del caldo su tutta l’Italia, grazie all’anticiclone africano che garantirà stabilità atmosferica e temperature estive. Nonostante qualche acquazzone isolato al Nord, in particolare sulle Alpi, il bel tempo predominerà. Prepariamoci dunque a un fine settimana ideale per attività all’aperto, godendoci finalmente giornate soleggiate e temperature elevate da Nord a Sud.

Ecco il misterioso borgo con due castelli fiabeschi | Scopri l’intrigante atmosfera di questo posto

E’ questa la spiaggia più bella della Sicilia: un angolo di paradiso | Sembra di essere ai Caraibi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore