Home

“Non Mangiateli”: il Ministero della Salute ha deciso | Lotti interi di questi biscotti ritirati dal mercato

Il Ministero della salute ha deciso, ritirati lotti interi di questi biscotti dal mercato, l’allarme dell’Autorità “non mangiateli”.

Ritirati biscotti
Ritirati biscotti – Fonte:Redazione web

L’Autorità Sanitaria Nazionale ha emesso recentemente una notifica di ritiro per alcuni prodotti alimentari, in particolare due lotti di biscotti, dovuto alla mancata menzione di allergeni nell’elenco degli ingredienti sulle confezioni. Si tratta di una misura precauzionale per tutelare i consumatori.

Recentemente, l’Autorità Sanitaria ha rilasciato una comunicazione urgente riguardo al ritiro di alcuni prodotti alimentari dal mercato. Questo intervento si è reso necessario a causa di irregolarità riscontrate in alcuni lotti di biscotti del marchio Banoful, in particolare i modelli Dry Cake Cake Rusk, distribuiti dalla società Asia Food Srl con sede a Roma, via del Maggiolino 169. Questi prodotti, confezionati in pacchi da 300 grammi e prodotti in Bangladesh, presentano anomalie legate alla non dichiarazione di allergeni, specificamente uova, sull’etichetta italiana. I lotti interessati sono il BN0224 LOTTO 14/23 SCD 13/10/25 e il BN0124 LOTTO 15/23 SCD 29/10/25.

IL COMUNICATO

Il Ministero ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si informa che i suddetti lotti di biscotti sono stati ritirati a causa di errori nelle etichette relative agli allergeni non indicati. In caso di acquisto, è consigliato non consumare il prodotto e restituirlo al venditore per ottenere un rimborso o una sostituzione.

In conformità al Regolamento UE 1169/2011, gli operatori del settore alimentare sono obbligati a indicare chiaramente sugli imballaggi la presenza di qualsiasi allergene tra i 14 identificati dalla normativa, che includono vari alimenti e sostanze come glutine, crostacei, uova, pesce, frutta a guscio, semi di sesamo, soia, e molti altri. La mancata indicazione può comportare gravi rischi per i consumatori e obbliga le autorità a prendere misure di sicurezza, come nel caso dei biscotti Banoful. Ulteriori informazioni sui richiami alimentari sono disponibili sul portale web dell’Autorità Sanitaria.

Quest’espressione la sbagliano tutti: Ti sei fatto ingannare anche tu? Ecco la soluzione

Solo i più intelligenti risolvono l’espressione in 30 secondi e senza calcolatrice: tu, sei così capace?

Un solo numero ma quasi impossibile non sbagliare: falliscono tutti, prova a risolvere l’espressione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore