Home

Carne, Il Ministero della Salute: “Rischio salmonella” | Ritirato questo lotto da Supermercati in tutta Italia:

Un lotto di carne è stato ritirato da tutti i supermercati d’Italia, il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo per salmonella.

Carne ritirata
Carne ritirata – fonte:Redazione web

Torniamo a parlare di richiami alimentari. In questo caso, si tratta di un richiamo per rischio microbiologico. Durante specifici controlli, è stata rilevata una possibile contaminazione da salmonella in alcune confezioni del lotto esaminato. Per precauzione, è stato disposto il richiamo dell’intero lotto. La salmonella può essere pericolosa per la salute umana, provocando salmonellosi, una malattia gastrointestinale. I sintomi della salmonellosi includono febbre, diarrea, vomito, dolori addominali e altri problemi associati a gastroenteriti.

Nei casi più gravi, fortunatamente rari, specialmente in persone fragili o anziane, la salmonellosi può portare a batteriemie o meningiti. Il rischio di contaminazione da salmonella è di tipo microbiologico, ossia la presenza sospetta di batteri, virus o altri patogeni in un alimento. Se invece la contaminazione riguarda sostanze chimiche, corpi estranei o allergeni non dichiarati, si parla rispettivamente di rischio chimico, fisico o presenza di allergeni.

Carne ritirata da un noto supermercato: dettagli sul lotto

Il prodotto in questione è denominato Tartare – Carne di Scottona – Bovino Adulto, commercializzato dal marchio Lidl, una catena internazionale di supermercati. L’OSA (Operatore del Settore Alimentare) che commercializza il prodotto è Fiorani & C. S.r.l.. Il marchio identificativo dello stabilimento è IT 592 S CE e lo stabilimento di produzione si trova a Piacenza, in via Coppalati 52, 29122. Il produttore della carne è anche Fiorani & C. S.r.l., e il peso dell’unità di vendita è di 200 grammi.

Il lotto ritirato è il numero 26324TK, con data di scadenza o termine minimo di conservazione l’11 luglio 2024. Il richiamo è stato disposto per la possibile contaminazione da salmonella. Questi sono tutti i dettagli del richiamo, reso noto recentemente sul sito del Ministero della Salute. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

Biscotti dell’Eurospin | Non immagini neanche chi li produce: E’ la stessa azienda ma altrove costano il triplo – Qualità garantita

Lo scontrino da Cannavacciuolo che lascia sotto shock tutti “con questi soldi potrei viverci un mese” | il conto da capogiro

Il miglior Olio extravergine di oliva in vendita nei supermercati è questo | La classifica non lascia dubbi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore