In questo colloquio di lavoro il dirigente ha sottoposto i candidati alla prova del “Drink” ecco cosa è successo.
Ogni azienda implementa le proprie tattiche durante il processo di selezione. Alcune sono più aperte riguardo ai loro metodi, mentre altre preferiscono mantenerli riservati. Esistono veri e propri ‘test’ a cui i candidati vengono sottoposti inconsapevolmente, uno dei più diffusi è quello del drink.
Su Reddit, un utente ha chiesto ai manager se adottassero “test” nascosti durante i colloqui di lavoro. La risposta di uno di loro ha svelato un’esperienza personale interessante. “Di recente ho partecipato a un colloquio con un capo che mi ha spiegato il suo metodo per selezionare ingegneri commerciali”, ha detto. “Dopo l’intervista formale, il team organizzava una serata conviviale per bere insieme e osservare come i nuovi candidati gestivano l’alcol”.
L’utente ha chiarito che questo metodo aveva una doppia funzione: svago e valutazione della capacità del candidato di conoscere i propri limiti, rifiutare educatamente o tollerare l’alcol. “Pare che bere sia una componente cruciale nel settore delle vendite”, ha aggiunto. Altri utenti di Reddit hanno trovato la storia piuttosto divertente o comunque strana rispetto ai colloqui di lavoro tradizionali.
Colloquio di lavoro, il capo lo invita a bere un drink
“Far bere l’altro senza esagerare è una strategia efficace per negoziare contratti migliori”, ha commentato un utente. “L’ho imparato da ‘Mad Men'”, ha scherzato un altro. Un terzo utente ha condiviso un’esperienza simile: “Nel mio primo lavoro, hanno tentato qualcosa di analogo. Un senior ha raccontato una storia per testare la mia reazione, ma sono stato abbastanza astuto da non cadere nella trappola”. Tuttavia, non tutti i ruoli giustificano un tale approccio.
Integrare l’alcol nei colloqui potrebbe non essere sempre la scelta più appropriata. Un responsabile delle risorse umane, Dejan Madjoski, ha condiviso su LinkedIn un episodio piuttosto imbarazzante riguardante un candidato che si era presentato al colloquio già dopo aver bevuto alcuni drink. Ha raccontato di una conversazione con un uomo che sembrava strano. Nonostante apparisse tranquillo e sicuro di sé, qualcosa non quadrava. “Aveva uno sguardo perso, e sapevo che c’era qualcosa di strano”.
Quando ha chiesto al candidato come si fosse preparato, la risposta è stata sorprendente. “Mi sento più rilassato con un bicchiere di whisky mezz’ora prima del colloquio”, ha confessato il candidato. Madjoski suggerisce di trovare altri modi per rilassarsi prima di un colloquio, evitando l’alcol. Accettare bevande durante un colloquio, purché non alcoliche, è generalmente considerato educato. Inoltre, si consiglia di rispondere sempre “sì” quando viene offerta una bevanda come tè, caffè o acqua, poiché ciò dimostra sicurezza e aumenta la simpatia del reclutatore.