Noemi Cottone di Monreale eletta nell’esecutivo nazionale dell’Udu, un grande successo per la base Udu di Palermo.
Nei recenti giorni, durante il XVI Congresso Nazionale dell’Unione degli Universitari tenutosi a Paestum, si sono celebrate i trent’anni della fondazione dell’organizzazione. Un momento significativo in cui l’assemblea congressuale ha eletto Alessandro Bruscella nel ruolo di nuovo coordinatore nazionale, Pierluigi Marini in qualità di responsabile organizzazione e gli altri membri dell’esecutivo Sabrina Lo Parco, Anna Tesi, Damiano Di Giovanni e Noemi Cottone, quest’ultima proveniente dalla base di Palermo.
Le parole di Noemi Cottone
“È un grande onore e orgoglio – dichiara Noemi Cottone, neo membro dell’Esesecutivo Nazionale – essere eletta nel massimo organo dell’Unione degli Universitari, in un fase politica in cui i tagli sul diritto allo studio e le giovani generazioni hanno un futuro sempre più precario, l’Udu deve continuare il lavoro di tutela dei diritti per tutti gli studenti e le studentesse del nostro paese. La mancata copertura totale della borse studio in quasi tutto il paese, la presenza ancora massiccia di corsi a numero chiuso programmato e la mancanza di una visione chiara e di lungo periodo del nostro governo sono solo alcuni dei temi su cui si dovrà lavorare”
Palermo esprime un membro in esecutivo Nazionale
“Dopo sei anni la base di Palermo esprime un membro in esecutivo nazionale – dichiara Valerio Quagliano, Coordinatore dell’Udu Palermo – è per noi un grande onore e onere la presenza di Noemi Cottone. Ciò conferma l’importanza del lavoro quotidiano della nostra base, frutto di lavoro di un percorso intergenerazionale che continua da numerosi anni. In una fase in cui questo governo propone il disegno di legge sull’autonomia differenziata che dividerà il paese, sarà ancora più importante combattere contro questa visione divisa del paese.”