Home

Previsioni meteo | weekend 12-13 ottobre con clima stabile e temperature in rialzo


Alta pressione in rafforzamento sull’Italia: tempo stabile e clima mite. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana del 12 e 13 ottobre.

Meteo
Meteo – Fonte La Nazione

Nel corso del weekend, il consolidamento di un’area di alta pressione porterà condizioni meteorologiche prevalentemente stabili su gran parte dell’Italia. Le giornate saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, dove il sole sarà protagonista. Al Nord, invece, si prevede il passaggio di un sistema nuvoloso che lambirà queste aree, ma senza portare precipitazioni significative, se non qualche isolata e debole pioggia nelle zone di montagna del Nord-Ovest e lungo la costa ligure.

Con l’inizio della prossima settimana, l’anticiclone continuerà a dominare, favorendo un ulteriore aumento delle temperature grazie all’arrivo dei venti di Scirocco. Questi venti saranno innescati da una depressione che si avvicinerà all’Italia dalla Penisola Iberica, portando un rialzo termico soprattutto al Sud e sulle isole maggiori.

Previsioni Meteo Sabato 12 Ottobre: Nord, Centro e Sud Italia

Nord Italia:

Sabato, al Nord, il cielo sarà in prevalenza nuvoloso o parzialmente coperto. Le nubi più compatte si concentreranno sui rilievi alpini e prealpini del Nord-Ovest, dove non si esclude qualche debole pioggia o pioviggine, in particolare sul versante ligure. Le temperature massime saranno generalmente comprese tra i 17 e i 23 gradi, con venti deboli e mari poco mossi. Nelle zone interne e in pianura, il tempo sarà più asciutto, con schiarite alternate a brevi momenti di copertura nuvolosa.

Centro Italia:

Per il Centro, il meteo si prospetta più variabile, con qualche nuvola lungo il versante tirrenico e ampie schiarite sul resto delle regioni centrali. Le temperature minime saranno in calo rispetto ai giorni precedenti, mentre le massime si manterranno stabili, oscillando tra i 18 e i 23 gradi. Sulla Toscana e sull’alto Lazio, si potrà assistere a momenti di cielo nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo. I venti saranno deboli e i mari prevalentemente calmi.

Sud Italia e Isole:

Al Sud, il clima sarà prevalentemente soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si manterranno piuttosto miti, con valori massimi che potranno raggiungere i 24-25 gradi, specialmente sulla Sicilia orientale. Nella Puglia meridionale soffieranno ancora deboli venti di Maestrale, che tenderanno a perdere intensità nel corso della giornata. Il mare Ionio risulterà mosso al largo, mentre gli altri mari saranno generalmente poco mossi.

Previsioni Meteo Domenica 13 Ottobre: Nord, Centro e Sud Italia

Nord Italia:

Domenica, il tempo rimarrà stabile e asciutto su gran parte del Nord. Si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche leggera velatura al mattino, in particolare sulle pianure del Nord-Est. Sulla Liguria, le nubi potranno essere più compatte, ma senza fenomeni significativi. Le temperature inizieranno a risalire, con massime che si manterranno tra i 18 e i 24 gradi.

Il magico borgo siciliano che ha stregato il cinema: Qui è stato girato un vero capolavoro | Una perla nascosta

Centro Italia:

Anche il Centro vedrà condizioni meteorologiche stabili e soleggiate per gran parte della giornata di domenica. Qualche velatura potrebbe comparire nel pomeriggio, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Le temperature saranno in aumento, con massime comprese tra i 19 e i 24 gradi. Si percepirà un clima più mite, in particolare lungo le coste tirreniche, dove inizieranno a farsi sentire i venti di Scirocco in rinforzo.

Sud Italia e Isole:

Al Sud, il clima sarà ancora più mite e soleggiato. Domenica sarà caratterizzata da cieli limpidi su quasi tutto il Meridione e le isole maggiori. Le temperature saranno in sensibile aumento, con punte di 25 gradi, e in alcune zone della Sicilia orientale si potrebbero raggiungere anche i 28°C. I venti di Scirocco, in progressivo rinforzo, faranno aumentare ulteriormente le temperature nelle ore centrali della giornata, soprattutto sulle isole.

Questo weekend sarà dunque dominato da un clima mite e stabile, ideale per godere delle ultime giornate di sole prima dell’arrivo delle perturbazioni autunnali.

Fuga autunnale in Sicilia: Il paradiso segreto delle spiagge deserte e paesaggi da sogno

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore