Home

Addio al test d’ingresso per medicina: come cambierà l’iscrizione nel 2025 per i futuri studenti


Dal 2025, il test d’ingresso per Medicina sarà abolito, permettendo a tutti gli studenti di iscriversi al primo semestre.

Test d'ingresso per Medicina
Test d’ingresso per Medicina- fonte: web

Dal 2025, il test d’ingresso per Medicina sarà ufficialmente eliminato, permettendo a tutti gli studenti di iscriversi. La selezione avverrà successivamente, alla fine del primo semestre.

Test Medicina 2025

La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge che elimina il numero chiuso per il primo semestre di Medicina. Di conseguenza, non si parlerà più di un test d’ingresso nel 2025, ma di una selezione basata sul primo semestre aperto a tutti, con una scrematura successiva.

Riforma Medicina 2025: come funziona

Dal 2025, gli aspiranti medici potranno iscriversi senza dover superare una prova d’ammissione. La selezione verrà effettuata al termine del primo semestre tramite una graduatoria nazionale basata sui crediti formativi acquisiti e il superamento di specifici esami. Questo processo renderà il primo semestre un vero strumento di selezione per individuare i candidati più qualificati.

Medicina 2025: numero di posti disponibili

Il numero di posti disponibili sarà incrementato: nel 2025 si prevedono circa 25mila posti dopo il primo semestre. “Questa è una giornata storica per garantire a tutti i giovani l’opportunità di diventare medici – ha dichiarato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini – Il nostro Paese ha bisogno di circa 30mila nuovi medici nei prossimi sette anni. Per far fronte a questa richiesta, abbiamo già aumentato i posti per Medicina, Chirurgia e Veterinaria. La selezione sarà completamente rivista: per il primo anno, aboliamo il numero chiuso e i test, ma il semestre introduttivo fungerà da filtro, con esami che, in caso di non ammissione, saranno riconosciuti per altri percorsi formativi. Così, non solo sosteniamo le aspirazioni dei nostri giovani, ma assicuriamo anche una preparazione di qualità grazie a un’offerta formativa eccellente.”

Ecco le eccellenze Italiane | Gli scienziati dell’università di Palermo i migliori del pianeta | 46 nomi di prestigio

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore