Previsioni meteo per il weekend: che tempo ci aspetta sabato 26 e domenica 27 ottobre? Allerta temporali al nord, in particolare per due regioni.
Con l’autunno ormai in pieno corso, l’Italia si prepara per l’inverno che si avvicina, con un calo delle temperature atteso verso la fine di ottobre. Al momento, la situazione meteo del Paese appare divisa: l’Italia è spezzata in tre aree ben distinte. Già oggi, venerdì 25 ottobre, il nord affronta un’ondata di maltempo diffuso; al centro il tempo è incerto, mentre al sud, pur con alcune nuvole, il clima è sereno e stabile. Secondo le previsioni condivise dal meteorologo Mario Giuliacci sul suo canale YouTube, la Sicilia vedrà un fine settimana perlopiù soleggiato, con temperature tra i 25 e i 27 gradi, regalando così alla regione una sorta di estate tardiva.
Previsioni per il fine settimana: criticità meteo in Toscana, Piemonte e Liguria
Spostandoci al centro Italia, il cielo sarà prevalentemente coperto, con qualche precipitazione attesa sulla Sardegna. La Toscana, invece, è tra le aree più critiche, con livelli di allerta in crescita: qui si prevedono temporali e piogge insistenti. Simili condizioni riguarderanno la Liguria, in particolare la zona centrale, dove il maltempo sarà intenso. Anche l’Emilia, in particolare la parte centro-occidentale, vedrà piogge consistenti. La terza regione da tenere d’occhio sarà il Piemonte, che si preannuncia funestato da piogge forti per tutto il weekend.
In generale, secondo il canale meteo di Giuliacci, “le piogge continueranno a coinvolgere il nord Italia in modo irregolare e intermittente”. Questa situazione crea una spaccatura nel Paese: al nord e in Toscana si prospetta un weekend di maltempo, il centro vivrà un clima incerto ma nel complesso discreto, mentre il sud godrà di una situazione stabile e mite, pur con qualche nuvola.
Previsioni meteo della prossima settimana
Giuliacci, in un nuovo video realizzato insieme alla sua assistente Elisa, fornisce anche una prima panoramica per la prossima settimana e il ponte di Ognissanti. Lunedì saranno ancora presenti piogge al centro-nord, mentre martedì è previsto un miglioramento che durerà fino al 1° novembre, giorno in cui dovrebbe splendere il sole. “Metà ponte salvato”, scherza Giuliacci, ma avverte che il giorno di Ognissanti potrebbe essere bagnato dalla pioggia. Dal 2 al 7 novembre, infatti, è attesa una nuova ondata di maltempo.