Maltempo, allerta meteo e scuole chiuse domani mercoledì 13 novembre: ecco le regioni e i comuni coinvolti.
Per mercoledì 13 novembre, la Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo, segnalando codice arancione per alcune zone della Sicilia, mentre per altre quattro regioni è stato emesso un avviso di allerta gialla.
Il maltempo continua a colpire il Centro-Sud, con previsioni di forti precipitazioni anche per domani. La Protezione Civile ha infatti emanato un avviso di allerta meteo arancione e gialla nelle aree maggiormente esposte a rischi meteorologici.
Nel dettaglio del bollettino aggiornato, si segnala allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico in alcune zone della Sicilia, dove le amministrazioni locali hanno deciso di chiudere le scuole per precauzione. Allerta meteo gialla, invece, è stata diramata per rischio idraulico, idrogeologico e temporali in Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Allerta arancione in Sicilia: scuole chiuse mercoledì 13 novembre
Nello specifico, mercoledì 13 novembre, è prevista allerta meteo arancione per rischio idraulico e temporali su diversi settori della Sicilia, tra cui il Sud-Est ionico, il versante dello Stretto di Sicilia, il bacino del Fiume Simeto e il Nord-Est ionico.
Alcuni comuni delle province di Catania, Messina e Siracusa hanno già deciso di sospendere le attività scolastiche anche domani, in seguito alla chiusura di oggi per il maltempo. Le scuole rimarranno chiuse nei seguenti comuni:
- Motta Sant’Anastasia
- Solarino
- Buccheri
- Scordia
- Acireale
- Roccalumera
- Letojanni
- Santa Teresa di Riva
- Savoca
- Furci Siculo
- Pagliara
- Nizza di Sicilia
- Avola
- Floridia
- Siracusa città
- Ferla
- Noto
Allerta gialla per mercoledì 13 novembre: regioni coinvolte
L’allerta gialla riguarda diverse regioni per la giornata di mercoledì 13 novembre, con rischio idraulico, temporali e idrogeologico.
- Calabria: Rischio idraulico ordinario per i versanti ionico e tirrenico settentrionali, centrali e meridionali.
- Sicilia: Allerta gialla per il Sud-Orientale ionico, il Nord-Orientale tirrenico, le isole Eolie, Egadi, Ustica, Pantelleria e le isole Pelagie.
- Basilicata: Rischio temporali per le aree Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-E1, Basi-C e Basi-B.
- Puglia: Rischio temporali per il Basso Ofanto, il Basso Fortore, il Gargano e le Tremiti, il Tavoliere, i bacini del Lato e del Lenne, l’Adriatico centrale e il Salento.
- Campania: Criticità idrogeologica per Alto Volturno, Matese, Piana Campana, Napoli, Vesuvio, Penisola Sorrentina e Monti Picentini.
- Sardegna: Rischio idrogeologico nella zona della Gallura e bacini Flumendosa-Flumineddu.