Nuova opportunità di lavoro al Comune, è disponibile un nuovo bando di concorso per assunzioni funzionari, ecco il bando e la domanda.
Il Comune di Brescia ha indetto un concorso per l’assunzione di 13 funzionari amministrativi con contratto di lavoro a tempo indeterminato. I candidati selezionati saranno inquadrati nell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione.
Ruolo e Mansioni del Funzionario Amministrativo
Il funzionario amministrativo del Comune di Brescia si occupa di programmare, gestire e controllare processi amministrativi ed economico-finanziari. Tra le attività principali:
- Controllo e gestione istruttorie in ambito amministrativo e contabile.
- Redazione di atti e documenti amministrativi relativi alla propria unità di competenza.
- Ricerca e analisi dati per la programmazione e gestione economica.
- Supporto alla dirigenza e agli organi comunali.
- Applicazione normativa a casi specifici.
- Monitoraggio e standardizzazione dei procedimenti amministrativi.
- Coordinamento del personale inquadrato in posizioni inferiori.
Requisiti per Partecipare al Concorso
Requisiti Generali
Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’UE o altra categoria indicata nel bando.
- Età minima di 18 anni e massima corrispondente al limite di collocamento a riposo.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
- Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso.
- Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego pubblico.
- Idoneità fisica alle mansioni richieste.
- Regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva militare (per i candidati soggetti).
Requisiti Specifici di Studio
I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea Triennale (D.M. 270/04):
- L-14 Scienze dei Servizi Giuridici
- L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
- L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
- L-33 Scienze Economiche
- L-5 Filosofia
Laurea Magistrale (D.M. 270/04):
- LMG/01 Giurisprudenza
- LM-16 Finanza
- LM-52 Relazioni Internazionali
- LM-56 Scienze dell’Economia
- LM-62 Scienze della Politica
- LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
- LM-76 Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura
- LM-77 Scienze Economico-Aziendali
- LM-78 Scienze Filosofiche
- LM-81 Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo
- LM-82 Scienze Statistiche
- LM-83 Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie
- LM-88 Sociologia e Ricerca Sociale
- LM-90 Studi Europei
Altri diplomi di laurea equipollenti o equiparati.
Modalità di Selezione
La selezione avverrà tramite:
- Valutazione dei titoli (se specificato nel bando).
- Prova scritta, per verificare le competenze tecniche e amministrative.
- Prova orale, che può includere un colloquio su competenze specifiche e trasversali.
Come Presentare la Domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite questo sito, seguendo le indicazioni presenti nel bando ufficiale.
La scadenza per presentare la candidatura è fissata al 7 gennaio 2025.
Per completezza si riporta di seguito il bando.