Concorso Vigili del Fuoco: Nuove Assunzioni per Ispettori in tutta Italia con Diploma | Il bando
Lavoro nei Vigili del Fuoco, pubblicato il bando di concorso per le assunzioni di ispettori con Diploma, ecco la domanda.

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 30 Ispettori Informatici, figure professionali altamente specializzate che entreranno a far parte del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. I profili selezionati avranno il compito di installare, gestire e monitorare impianti tecnici, reti e sistemi hardware, contribuendo in modo attivo al funzionamento dell’infrastruttura tecnologica del Corpo. Un’occasione unica per chi desidera lavorare nel settore pubblico con una mansione tecnica e di grande responsabilità.
Dove si lavorerà: sedi disponibili in tutta Italia
Le assunzioni riguarderanno numerose sedi operative dislocate in diverse regioni italiane. I candidati selezionati potranno essere assegnati ad uffici presenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Requisiti per partecipare alla selezione
Per candidarsi è necessario non aver superato i 45 anni di età, con un’eccezione prevista per chi ha svolto il servizio militare (fino a un massimo di tre anni di deroga). È richiesto un diploma di scuola superiore rilasciato da Istituti Tecnici con indirizzo in “elettronica ed elettrotecnica” o “informatica e telecomunicazioni”.
Inoltre, è obbligatorio possedere idoneità fisica, psichica e attitudinale allo svolgimento delle attività previste dalla mansione.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere inoltrate entro il 24 aprile esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale ufficiale:
https://concorsionline.vigilfuoco.it/home
Per registrarsi è necessario essere in possesso di SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per completezza si riporta il testo integrale del bando qui di seguito.